Domenica 24 al Santuario di Crea protagonista la musica antica
Il concerto trae ispirazione dal dramma di Orfeo ed Euridice: ingresso a offerta libera
PONZANO – La magia della musica antica tornerà protagonista sulle colline del Sacro Monte di Crea grazie a un appuntamento straordinario in programma per domenica 24 novembre. L’evento si inserisce nel progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Territori in Luce”, e propone un viaggio tra cultura, arte e natura.
Alle ore 17, nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Ponzano Monferrato, si esibirà l’Ensemble “L’Humana Fragilità”, composto da giovani musicisti del Conservatorio G. Verdi di Torino. Il trio, formato da Eleonora Ghiringhelli (viola da gamba, soprano), Adriano Zamboni (cembalo) e Maximiliano Danta (controtenore, cornetto, lirone), eseguirà brani barocchi evocando la poesia e la teatralità della musica del XVII secolo. Gli artisti utilizzeranno strumenti antichi, fedeli riproduzioni di quelli originali, per offrire una resa autentica e coinvolgente.
Il concerto trae ispirazione dal dramma di Orfeo ed Euridice, unendo musica e poesia in una performance che sottolinea la polistrumentalità come elemento distintivo. La serata è realizzata in collaborazione con il progetto “I Conservatori in Piemonte”, che dal 2021 promuove i giovani talenti della musica attraverso una rete di concerti diffusi sul territorio.
Visite guidate e aperitivo per completare l’esperienza
A partire dalle ore 16 sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite alla Chiesa, mentre al termine dell’esibizione la Pro Loco di Ponzano Monferrato offrirà un aperitivo, trasformando l’evento in un momento di scoperta e convivialità.
L’ingresso al concerto è a offerta libera. Maggiori dettagli sul progetto “Le Vie dei Sacri Monti” e sull’intero programma sono disponibili su www.viedeisacrimonti.it.