Moncalvo, la cultura nipponica a teatro per gli alunni del Montalcini
Domani pomeriggio lo spettacolo dedicato alle tradizioni giapponesi, nell'ambito della mostra Paesaggio
MONCALVO (At) – La mostra “Paesaggio – 景色”, dedicata all’arte giapponese e allestita presso il Museo Civico di Moncalvo, continua ad animare la città durante le storiche fiere autunnali, valorizzando il fondo Franco Montanari, una preziosa collezione nipponica. L’esposizione, realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano, sarà accompagnata da eventi culturali e didattici fino al 15 dicembre.
Il prossimo evento si terrà domani, giovedì 21 novembre alle 15, sempre al Teatro di Moncalvo, e sarà dedicato ai più giovani. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini parteciperanno allo spettacolo “Storie, Spiriti e Sacri Tamburi – Fiabe, Miti e Leggende dell’antico Giappone”, una rappresentazione che unisce il teatro Kamishibai, una forma narrativa tradizionale giapponese basata su immagini illustrate, al ritmo energico dei tamburi Taiko.
A cura di Pino Zema, ideatore del progetto culturale Kamishibai Milano, e Giacomo Micheli, leader del gruppo di percussioni giapponesi Musubi Daiko, lo spettacolo condurrà il pubblico alla scoperta del folklore giapponese, con antiche divinità, demoni e giovani eroi, ispirandosi a cronache come il Kojiki, la più antica opera letteraria giapponese. Sarà un’esperienza unica, dove la narrazione e le immagini del Kamishibai si fonderanno con l’arte scenica e sonora del Taiko.
La mostra proseguirà con aperture straordinarie:
- sabato 7 dicembre (20:00-22:00) in occasione del Winter Festival.
- mercoledì 11 dicembre, durante la tradizionale fiera Sua Maestà il Bue Grasso.
Per visite di gruppo durante la settimana, contattare il numero 351 9493084 o scrivere a info@aleramonlus.it.