Lotta integrata alle zanzare: 45 Comuni a confronto a Casale
Incontro a Palazzo San Giorgio per fare il punto sulle iniziative di contrasto alle zanzare e i nuovi obiettivi.
CASALE MONFERRATO – Martedì 19 novembre 2024, la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio ha ospitato un incontro tra i rappresentanti dei 45 Comuni convenzionati per la lotta integrata alle zanzare e i tecnici dell’I.P.L.A. (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente).
L’appuntamento ha permesso di fare il punto sulle attività svolte e di definire nuovi obiettivi per contrastare un fenomeno che rappresenta un problema ambientale e sanitario sempre più rilevante.
Un resoconto delle attività
I tecnici presenti, tra cui Luca Balbo, Responsabile tecnico e scientifico del progetto, e Paolo Roberto, esperto in progetti di lotta alle zanzare, hanno presentato il resoconto delle attività svolte, evidenziando il ruolo cruciale della mappatura delle specie di zanzare. Questa analisi dettagliata del territorio è fondamentale per strutturare interventi efficaci e mirati.
Tra le priorità, è emerso il bisogno di ampliare la raccolta dei dati, migliorando la capacità di risposta rispetto alla presenza di nuove specie e alla loro diffusione.
L’Assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi, a margine dell’incontro, ha dichiarato: «Tra le prime realtà a portare avanti un progetto simile, proseguiamo un percorso virtuoso con nuovi punti di azione. L’incontro in Regione con l’Assessore alla Sanità Federico Riboldi testimonia la volontà di affrontare il problema delle zanzare anche dal punto di vista sanitario. Ci auguriamo che tutti gli attori coinvolti vogliano proseguire questo virtuoso cammino, specie in vista della scadenza della convenzione il prossimo 15 dicembre».