Derthona, ad Asti è una giornata storta
Mencagli a fine primo tempo sbaglia un rigore e si fa espellere; nella ripresa il gol di Favale finisce per rivelarsi decisivo
ASTI – Dopo la vittoria al fotofinish della scorsa settimana ci si aspettava molto da questa partita: il Derthona, per la prima volta in abbondanza a centrocampo, affrontava alcune figure del suo passato recente. E’ bastato però un gol di Favale a metà ripresa per condannare i ragazzi di Turi alla sconfitta nonostante molte ottime occasioni per segnare tra cui un rigore sbagliato e un tempo intero in inferiorità numerica.
Il match parte lento
Il primo squillo arriva al 5’ con una ripartenza dell’Asti che arriva al tiro con Valenti ma non impensierisce Cizza, poi la partita si addormenta per una decina di minuti finché al 21’ Soumahoro innesca Gabrielli bravo a servire Mencagli che arriva alla conclusione deviata però in calcio d’angolo da un difensore di casa. Un minuto più tardi Gilli conquista una punizione da buona posizione della cui battuta si incarica Gabrielli centrando però la barriera con un tiro a giro; il momento buono del Derthona continua fino al 23’ quando un tiro violento di Carli impegna nella parata di pugno Brustolin con ancora Gabrielli che prova il tap-in di testa ma manda la palla sopra la traversa.
Mencagli dalle stelle alle stalle
Daffonchio rimedia su un contropiede due contro uno dell’Asti smorzando la conclusione di Diop che poteva fare danni, poi entrambe le formazioni sono forzate a spendere un cambio: fra i bianconeri esce Gilli sostituito da Fissore. Nel finale un colpo di testa di Ricci che si sfila dalla marcatura manca però lo specchio della porta, poi il Derthona infila due calci d’angolo e in occasione dell’ultimo di questi un fallo su Gabrielli in area regala a Mencagli un calcio di rigore che il bomber tortonese però tira alto sulla traversa. Le provocazioni di Brustolin portano però all’espulsione di Mencagli, reo di avere reagito all’esultanza ravvicinata dell’estremo difensore e così nel giro di pochi minuti la partita cambia completamente per i ragazzi di Turi.
Occasioni senza riscontri
L’inferiorità numerica non rallenta la spinta del Derthona che a inizio ripresa costruisce sull’asse Nobile-Gabrielli un’ottima occasione fermata solo dalla bandierina del guardalinee che rileva un giusto fuorigioco, poi una ripartenza dell’Asti crea nuovamente un pericolo per la porta ospite ma ci pensa ancora una volta Daffonchio ad appoggiare in angolo. Fioccano cartellini gialli in una gara forse molto ‘all’inglese’ ma assolutamente non cattiva, con le difese che quasi sempre riescono a controllare i propri avversari: se per i tortonesi che dovranno fare a meno del proprio capocannoniere è tutto sommato comprensibile, per l’Asti è difficile pensare che possa accontentarsi e difatti a metà ripresa la musica cambia.
Il Derthona ci crede fino all’ultimo
Ci pensa infatti Favale a bucare Cizza al 23′ con un bel diagonale ma c’è una grossa complicità della difesa tortonese che non ha seguito il movimento del neo acquisto biancorosso; al 26′ però Giacchino va vicinissimo subito al pareggio con un bel calcio piazzato che centra in pieno la trasferta. Gazoul, ex grigio, vede prima un gol annullato per una posizione irregolare e poi un intervento prodigioso di Cizza che in collaborazione con Daffonchio riesce a fermarlo solo davanti alla porta per poi liberare l’area. Il Derthona va ancora una volta vicinissimo al pari grazie a Robotti che appena entrato da calcio piazzato costringe Brustolin a sforzarsi per mantenere il vantaggio, poi tocca a La Cava veder controllare in due tempi dall’estremo difensore astigiano una sua conclusione in diagonale.
Il punteggio non cambia più: Ciancio controlla Gabrielli e allo scadere a festeggiare sono i padroni di casa: domenica al ‘Coppi’ arriva il Fossano e la classifica potrebbe tornare a sorridere.
Il tabellino di Asti-Derthona
ASTI – DERTHONA 1-0
MARCATORI: st 23′ Favale
ASTI: Brustolin, Manasiev (25′ st’ West), Toma, Valenti (29’ Gazoul), Favale, Diop (41′ st Kean), Chianese (15’ st Ferrari), Ciancio, Ricci, Mayr (15′ st Ghiardelli) Camatta. A disp. Dosio, Bresciani, Vanegas, Rabuffi. All. Sesia
DERTHONA: Cizza, Procopio, Daffonchio, Giacchino (38’ st Robotti), Gagliardi (34′ st Lombardo), Carli, Gabrielli, Soumahoro (20’ st Nani), Gilli (34’ Fissore), Nobile (38’ st La Cava), Mencagli. A disp. Mandrino, Saidi, Disegni, Patti. All. Turi
ARBITRO: Niccolai di Pistoia
NOTE Mencagli (45′) tira alto un calcio di rigore. Espulso Mencagli (46′) per fallo di reazione su Brustolin. Ammoniti Soumahoro, Manasiev, Mayr, Fissore. Calci d’angolo 6-5. Recupero pt 3; st 5′.