Ovadese sotto a freddo, contro la Pro Dronero vittoria nel finale
Rete del pareggio di Ottonelli e zampata di Merialdo
OVADA – L’Ovadese muove la classifica nella giornata in cui poche squadre della parte bassa della classifica hanno ottenuto punti. Il 2-1 sul campo della Pro Dronero pone fine a una striscia di quattro sconfitte consecutive lontane dal campo di casa e ridisegna una classifica diversa rispetto alla lenta discesa delle ultime settimane.
In avvio mister Carosio da fiducia al modulo utilizzato domenica scorsa per il contestato pareggio 2-2 contro il Pinerolo. Il rientrante Bianchi è uno dei tre difensori con Mocerino e Mendolia. Ancora in panchina capitan Costa in fase di recupero. Il centrocampo è imperniato sui soliti Bosic e Genocchio con il rientro di Ottonelli, utilizzato solo nel secondo tempo domenica scorsa. In avanti soliti prolifici Romei e Piana.
Primo tempo
L’Ovadese inizia malissimo subendo la rete al primo affondo dei padroni di casa. Benrhrouzile raggiunge il fondo sulla fascia destra e mette al centro: Capitao colpisce di testa dall’altezza del dischetto e fulmina Gaione. La squadra ospite ci mette un po’ a riorganizzarsi. Il primo affondo arriva al 15′: Romei riceve in area da Mendolia, sulla scarico si butta Genocchio che non inquadra la porta con la sua conclusione.
Il pareggio arriva poco prima della mezz’ora sull’asse dei giovani. Azione sulla destra di Ferrari che mette la palla in area. Il più veloce è Ottonelli che trova lo spiraglio giusto per l’1-1. Nella fase centrale della prima frazione Ovadese padrona del gioco senza però creare occasioni rilevanti.
Cuneesi pericolosi in chiusura. Al 42′ profonda incursione di Pittavino sul fronte difensivo dentro avversario. Il cross del giocatore cuneese mette in difficoltà la difesa, sbroglia Genocchio in corner. Sul cross successivo si supera Gaione a deviare un pericoloso colpo di testa di Koviate.
Secondo tempo
L’Ovadese ritrova a inizio ripresa un clima piuttosto acceso. Esagera Tuninetti che dopo un fallo di reazione lascia la squadra in dieci uomini. Carosio ridisegna l’assetto con la difesa a quattro. Entrano Visentin e Costa al posto di Sciutto e Bianchi per un ritorno alla disposizione più abituale.
Non succede troppo dal punto di vista calcistico, assume il ruolo di protagonista il direttore di gara che prima sventola il secondo cartellino giallo di fronte a un difensore della squadra di casa. A seguire è costretto a lasciare il campo Piana, su segnalazione di un guardalinee che ha notato ciò che ai più è sfuggito. Carosio vuole comunque mantenere un assetto offensivo e inserisce Merialdo.
Il copione diventa chiaro: Ovadese in avanti, squadra di casa impegnata a chiudere tutti gli spazi e, per quanto possibile, spezzare il ritmo. Nel finale la svolta. Discesa di Costa e cross al centro, Merialdo trova la deviazione che vale tre punti con il colpo di testa
Domenica prossima al Geirino arriva la Cheraschese per una sfida delicata tra compagini che vogliono evitare la zona playout.
FORMAZIONI – Pro Donero: Piazzolla, Pittavino, Toscano, Caridi M., Tuninetti, Matija, Benrhrouzile, Capitao, Koviate, Tosi, Boniello. All: Caridi A.
Ovadese: Gaione, Ferrari, Mendolia, Bianchi, Mocerino, Bosic, Sciutto, Genocchio, Romei, Ottonelli, Piana. All.: Carosio.