Balbo, si chiude con successo l’edizione 24/25 del progetto Transalp
Sono appena rientrate le cinque studentesse francesi, dopo aver concluso lo scambio di un mese presso il nostro territorio
CASALE – Anche quest’anno il liceo Linguistico dell’Istituto Balbo di Casale ha concluso con successo il progetto Transalp, uno scambio culturale e linguistico con la Francia che ha coinvolto studentesse italiane e francesi.
A settembre, alcune alunne casalesi hanno soggiornato presso famiglie francesi in diverse località: Beauvais, Toulon, Grasse, Manosque e Bourgoin. Dal 21 ottobre al 17 novembre, invece, è stato il turno delle studentesse francesi (Cassandre, Yéléna, Julie Au., Julie As. e Julie M.), che hanno vissuto un mese di immersione nella cultura italiana, ospitate dagli studenti delle classi 3A Linguistico e 4D Linguistico.
Durante il soggiorno, le alunne francesi hanno partecipato alle lezioni non solo nelle loro classi di riferimento, ma anche in altre sezioni del liceo Linguistico e del liceo Economico Sociale, permettendo a un numero maggiore di studenti di esercitarsi nella conversazione francese. Inoltre, hanno curato alcune attività didattiche, come la presentazione delle differenze tra il sistema scolastico francese e quello italiano.
Il programma ha offerto alle ospiti l’opportunità di scoprire il territorio casalese e le sue eccellenze. Hanno degustato prodotti tipici, esplorato il paesaggio monferrino e visitato alcune delle principali attrazioni locali. Momenti di riflessione hanno arricchito l’esperienza: il 4 novembre, le studentesse sono state accompagnate all’Aula Amianto dell’Istituto Balbo e al Parco Eternot, dove, grazie alle tutor Sofia e Amelia, hanno approfondito la storia del dramma dell’amianto a Casale e il percorso di rinascita della città.
Ancora una volta, il progetto Transalp si è confermato un’occasione preziosa per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere e l’apertura verso le culture europee, valorizzando l’importanza dello scambio interculturale nel percorso formativo degli studenti.