Parole chiave, il ciclo di conferenze del Balbo tra attualità e futuro
Tre appuntamenti dedicati agli studenti del liceo Economico Sociale, da venerdì 29 novembre
CASALE – Il Liceo Economico Sociale (LES) dell’Istituto Balbo di Casale arricchisce la propria offerta formativa con nuovi laboratori e una serie di incontri aperti al pubblico, dedicati a tematiche legate a comunicazione, creatività e futuro. Con un approccio innovativo, il LES si apre al territorio e propone un dialogo tra scuola, cittadinanza e mondo professionale.
La rassegna “Parole Chiave”, in programma a partire da venerdì 29 novembre, prevede tre appuntamenti con esperti di rilievo nazionale che approfondiranno tre temi centrali del percorso di studi: comunicazione, futuro e creatività. Gli incontri, rivolti non solo a studenti e docenti, ma anche a famiglie e cittadini, si terranno alle 17.30 presso l’Aula Magna della sede Lanza, in via Vercelli, 1.
Il programma degli incontri
- 29 novembre: Gianpietro Mazzoleni, già professore ordinario di Comunicazione Politica presso l’Università Statale di Milano, parlerà di comunicazione digitale e delle sue trasformazioni in ambito pubblico e politico, tra cui il fenomeno della “memizzazione” della politica.
- 9 gennaio: Enrico Pedemonte, giornalista e divulgatore, approfondirà i temi legati a piattaforme digitali e intelligenza artificiale, con riferimenti ai suoi recenti lavori pubblicati per Treccani, come Paura della Scienza e La fattoria degli Umani.
- 16 gennaio (data da confermare): Francesca Tamburini, giovane creator digitale e autrice del romanzo fantasy Il Custode, affronterà temi come inclusione e differenze di genere, insieme al suo alter ego comics, Baby Cesca, che potrebbe diventare la mascotte del LES.
Gli incontri, a ingresso libero e gratuito, offriranno anche l’opportunità di acquistare i libri presentati grazie alla collaborazione con la Libreria Ubik.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sugli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Istituto Balbo e i suoi canali social @istitutobalbo.