Neorealismo e commedia all’italiana: storia del cinema in Biblioteca
Mercoledì 4 dicembre un viaggio attraverso gli anni '40 e '50
CASALE MONFERRATO – Prosegue il ciclo di incontri dedicato al “Grande romanzo del cinema italiano”, un percorso culturale che approfondisce i momenti chiave della storia cinematografica italiana. Mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 21, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, avrà luogo il secondo appuntamento, incentrato sugli anni ’40 e ’50, periodo che ha visto emergere il Neorealismo e, successivamente, la commedia all’italiana.
L’evoluzione del cinema italiano: dagli anni ’40 ai ’50
L’incontro, curato dal critico cinematografico Simone Spoladori, ripercorrerà due decenni cruciali per il cinema italiano. Il percorso partirà dal 1943, anno di uscita di due pellicole dirompenti: I bambini ci guardano di Vittorio De Sica e Ossessione di Luchino Visconti, considerate le prime avvisaglie del Neorealismo. Verranno affrontati temi cardine come il “pedinamento della realtà”, teorizzato da Cesare Zavattini, e l’impatto del boom economico sugli anni ’50, evidenziando come il cinema italiano sia riuscito a riflettere fedelmente la società del tempo, tra drammi esistenziali e ironiche rappresentazioni della quotidianità.
Un viaggio nella storia del cinema
Questo secondo appuntamento si inserisce nel contesto di una serie di incontri che accompagnerà i partecipanti in un viaggio dalle origini del cinema muto fino ai giorni nostri. Tra i temi futuri:
- 11 dicembre: “Anni ’60 e ’70: grandi autori e inizio della crisi”;
- 18 dicembre: “Il cinema italiano oggi”.
Critico cinematografico, autore e insegnante, Simone Spoladori è noto per il programma radiofonico Destini incrociati su Radio24 e per le sue pubblicazioni come Tim Burton. Il gotico delle meraviglie e Paolo Sorrentino. Le conseguenze di un autore.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per ulteriori dettagli:
- Telefono: 0142-444246
- Email: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it