Città di Casale: ‘manita’ al Gassino, ora la Novese
La squadra di Bellingeri vola. Domani un derby per confermarsi. Il punto di Fabio Mignone
CASALE – Prova di forza del Città di Casale, che al “Palli” schianta il Gassino con un secco 5-0, rilanciandosi nelle posizioni di vertice e riaccendendo il sogno promozione. Domani derby a Novi per ulteriori conferme.
I nerostellati offrono una prestazione impeccabile davanti a un pubblico caloroso, già pronto a sostenere la squadra nella prossima trasferta a Novi Ligure. Per il Gassino, invece, una giornata da dimenticare: la squadra è apparsa smarrita, priva di soluzioni per competere in categoria. Il Casale parte subito forte: Canino sblocca il risultato al 6’, seguito da Canuto al 13’ e da Margaglio, incontenibile, al 17’. Con la pratica già risolta in venti minuti, i nerostellati amministrano il gioco. Nella ripresa, calano il pokerissimo con Margaglio al 47’ e Abrazdha al 70’. Tripudio al fischio finale e grande entusiasmo alimentato dai rumors di mercato, che parlano di un possibile arrivo di Zenga e Mazzucco, due nomi che accendono la fantasia dei tifosi.
Frenata per la FC Alessandria e crollo dello Spartak
Weekend amaro per la FC Alessandria, che con il nuovo tecnico Merlo si ferma sull’1-1 contro la temibile Arquatese: dopo lo svantaggio, Massaro trova il pari, ma il risultato lascia l’amaro in bocca. Disco rosso per lo Spartak San Damiano, battuto 1-0 a Trino dai Lupetti Bianchi, che raggiungono i grigi e vedono agganciarsi anche l’Arquatese e l’Autovip San Mauro, reduce da uno 0-0 sul campo della Santostefanese in ripresa.Crollo inatteso per il Sommariva Perno, che cede 1-2 al fanalino di coda PSG, alla prima vittoria stagionale. Il PSG resta ultimo, ma riapre il discorso salvezza, accorciando su Gassino e Novese. Proprio i novesi, con un prezioso 0-1 a Castellazzo, si avvicinano alla zona salvezza diretta.
Il Canelli corsaro si impone 1-3 ad Alba, allontanandosi dal fondo e frenando l’Albese, che manca l’aggancio alle posizioni di vertice. Male la Gaviese, che cede al San Giacomo Chieri: i vallemmini pagano il periodo di flessione, mentre il San Giacomo consolida la metà classifica.
Mullici, con 10 reti, domina la corsa al titolo di capocannoniere, lasciando a distanza gli inseguitori.
Il prossimo turno
Grande attesa per il derby al “Girardengo” di Novi tra la Novese e il Città di Casale, con i padroni di casa pronti a dar seguito alla vittoria di Castellazzo. La FC Alessandria sarà ospite dello Spartak San Damiano, mentre l’Arquatese, sulla carta, ha l’occasione di allungare ospitando la Santostefanese. Scontro interessante tra Autovip San Mauro e Albese, mentre PSG e Castellazzo si giocheranno punti vitali per la salvezza.
Classifica Girone D Promozione
Spartak San Damiano, Autovip San Mauro, Arquatese 21 punti; FC Alessandria, LB Trino 19; Sommariva Perno, Città di Casale, Albese 17; San Giacomo Chieri 16; Gaviese 13; Canelli, Santostefanese 12; Castellazzo 10; Novese 8; Gassino 7; PSG 6.