Terruggia verso il Natale tra gemellaggio e eventi culturali
È appena rientrata una piccola delegazione dalla città “gemella” francese, iniziano questo weekend gli appuntamenti invernali
TERRUGGIA – Con l’arrivo del periodo natalizio, Terruggia si anima di iniziative dedicate alla cultura, alla creatività e all’”amicizia” internazionale.
Il 23 e 24 novembre, una delegazione di 17 terruggesi ha visitato La Tour-de-Salvagny, città gemellata, per un fine settimana all’insegna dell’amicizia. Accolti dal gruppo “Les Amis du Jumelage”, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza indimenticabile. Il primo giorno è stato dedicato alla visita dell’azienda vinicola “Fond Vieille” di Dominique Guillard a Oingt, con degustazione dei vini Beaujolais Nouveau e Beaujolais Blanc. Il giorno successivo, gli amici francesi hanno guidato i terruggesi alla scoperta della città medievale di Crémieu, con un tour in italiano che ha svelato le bellezze storiche del borgo, tra cui il mercato medievale, la torre dell’orologio e il chiostro degli Agostiniani. L’incontro si è concluso con l’invito ai francesi a visitare Terruggia a maggio 2025 per la 30ª edizione di “Vivere in Campagna”.
Non mancano però gli appuntamenti locali per celebrare l’atmosfera natalizia:
• Oggi, sabato 30 novembre, dalle 15 alle 17.30, si terrà il secondo incontro del laboratorio creativo per realizzare biglietti natalizi, guidato da Franca Chiabrera.
• Domenica 1 dicembre, alle 12.30, si terrà il pranzo di San Martino con il bollito misto, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Terruggia. Al termine saranno consegnate le benemerenze civiche a tre figure del Comune che si sono distinte con la loro attività.
• Domenica 1 dicembre, alle 16, la Biblioteca e la Sala Funzionale ospiteranno Simonetta Gorsegno e Gianni Cellé, autori del romanzo storico La capitagna e il glifo. L’opera, ambientata ad Alessandria nel 1589, verrà presentata con la bibliotecaria Prof.ssa Maria Chiara Rossi. Durante l’incontro, sarà possibile acquistare il volume.
•Sabato 7 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, Susanna Carretti condurrà un laboratorio per bambini per creare decorazioni natalizie che addobberanno l’albero in piazza.