Natale al Museo: XIII edizione al via con un omaggio a Napoleone
Domenica 8 dicembre, un concerto e uno spettacolo dedicati al periodo napoleonico inaugureranno la rassegna al Museo Civico di Casale Monferrato.
CASALE MONFERRATO – Domenica 8 dicembre 2024, alle ore 16.00, prenderà il via la XIII edizione di Natale al Museo, la rassegna di concerti promossa dall’Associazione Gli Invaghiti ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Museo Civico – Gipsoteca Bistolfi. Ideata da Fabio Furnari, la rassegna mira a valorizzare il patrimonio artistico locale e a promuovere la cultura musicale.
Viva l’Imperatore!
L’evento inaugurale, ospitato nel Salone Vitoli del Museo Civico, sarà dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte, con lo spettacolo musicale “Viva l’Imperatore! Memorie di un vecchio soldato napoleonico”.
Ispirato alle Mémoires d’un vieux soldat di Giovanni Timoteo Calosso, il concerto mescolerà musica e narrazione per evocare le vicende storiche della Grande Armée, esplorando le battaglie, gli ideali illuministici e le trasformazioni politiche dell’epoca.
L’Ensemble Gli Invaghiti, diretto da Fabio Furnari, proporrà un repertorio musicale del periodo napoleonico, eseguito da un organico di alto livello che includerà strumenti storici come il flauto traverso ottocentesco, l’oboe barocco e la chitarra dell’epoca. La performance sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione di rievocatori storici del 111° Reggimento.
Gli interpreti
Tra i protagonisti dello spettacolo, spiccano i tenori Fabio Furnari e Adriano Popolani, il flautista Giulio De Felice, i violinisti Bruno Raspini e Giulia Arnaud, e il violoncellista Massimo Sartori. Alla narrazione darà voce Ivan Fabio Perna, mentre il clavicembalo e la chitarra ottocentesca completeranno l’atmosfera musicale.
Un percorso tra musica e arte
Al termine del concerto, i visitatori potranno partecipare a una visita guidata gratuita alla collezione del Museo Civico, che ospita, tra le altre opere, un pregiato busto marmoreo di Napoleone.
La rassegna proseguirà con due ulteriori concerti, in programma per domenica 15 e giovedì 26 dicembre 2024, sempre al Museo Civico.
L’ingresso al concerto è a offerta libera. Visto il grande interesse previsto, si consiglia di prenotare contattando il Museo Civico via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it o telefonando ai numeri 0142-444249 / 444309.