Giornata delle persone con disabilità: successo per Universi di-versi
Un incontro-dibattito a Casale Monferrato con Guido Marangoni per celebrare inclusione e collaborazione
CASALE MONFERRATO – Martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la sala 3 di Cinelandia ha ospitato “Universi di-versi”, un evento di riflessione e confronto che ha coinvolto studenti e associazioni del territorio.
Organizzato da sette associazioni – Anffas Casale, Angsa Casale ETS APS, AttivaMente ASD APS, I Care Family ETS, APS Penelope, Radio In Fiore e ASCD Silvana Baj Dilettantistica – con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e dell’ASL di Alessandria, l’iniziativa ha unito centinaia di studenti in presenza e online per dialogare sui temi di inclusione e diversità.
Protagonista dell’evento è stato Guido Marangoni, autore e influencer noto per il suo impegno sul tema della disabilità. Con il suo libro “Universi di-versi” come filo conduttore, Marangoni ha guidato un dibattito partecipativo e ispirante, trasformando la mattinata in un momento di riflessione e apertura.
Gli studenti di istituti superiori come Balbo, For.Al., Leardi e Sobrero hanno partecipato attivamente, anche grazie al coinvolgimento diretto delle associazioni. Momento clou è stata la proiezione del video di un flash mob, realizzato da AttivaMente e le scuole del comprensorio, sulle note de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti, aderendo all’iniziativa di Special Olympics Italia.
Supportato da Demea Eventi Culturali, “Universi di-versi” ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra associazioni, scuole e istituzioni, offrendo un messaggio forte: l’inclusione si costruisce insieme.