Amianto, Amich (Fdi): «Tutti uniti per combattere il ‘killer silenzioso’»
Fondamentale la collaborazione tra istituzioni e associazioni
ROMA – Si è svolta oggi nella Sala Regina della Camera dei Deputati la giornata conclusiva dell’Asbestos International Forum, organizzata dall’Associazione Nazionale “Sportello Amianto”.
Tra gli interventi, quello dell’Onorevole Enzo Amich, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni, cittadini, imprese e associazioni nella lotta contro l’amianto.
Un impegno personale e istituzionale
“Nato e cresciuto nel territorio di Casale Monferrato, simbolo della lotta contro l’amianto e una delle città più bonificate in Italia, sono convinto che non possiamo combattere da soli questo ‘killer silenzioso’“, ha dichiarato l’onorevole Amich. L’appello è a una rete di collaborazione per trasformare il dolore delle vittime in resilienza e speranza, con un ruolo centrale delle associazioni che tutelano i malati affetti da patologie asbesto-correlate.
Il ricordo di Romana Blasotti Pavesi
Durante il suo intervento, l’on. Amich ha ricordato Romana Blasotti Pavesi, simbolo della lotta contro l’amianto, recentemente scomparsa. “Romana ha perso marito, sorella, figlia e nipoti a causa dell’asbesto. La sua eredità ci spinge a continuare questa battaglia contro un’insidia che, ancora oggi, miete vittime”.
Enzo Amich ha concluso sottolineando la necessità di una collaborazione stretta tra Governo e associazioni, per proseguire nella bonifica del territorio e nella tutela delle vittime, trasformando il dolore in azioni concrete di resilienza e speranza.