Derthona, natale amaro: l’Oltrepò passa al ‘Coppi’
Cavallotti e Mencagli firmano il botta e risposta dal dischetto, Spatari a un quarto d'ora dalla fine decide la gara
TORTONA – Passa l’Oltrepò al ‘Coppi’, capitalizzando al meglio le poche occasioni create contro un Derthona che avrebbe voluto rialzarsi dal periodo negativo ma non è riuscito a portare a casa nemmeno un punto nonostante un buon esordio per i due nuovi acquisti Arcidiacono – in campo dal primo minuto – e Mariani.
Oltrepò: vantaggio su rigore dubbio
Dopo un calcio d’angolo per l’Oltrepò senza esiti al 5’ arriva la prima grande occasione per il Derthona: Mencagli e Gabrielli dialogano al limite dell’area, la palla arriva al numero nove che scarica un destro violento da posizione defilata venendo murato da un difensore. Sei minuti dopo ancora Gabrielli innesca con un colpo di testa Mencagli su cui è bravo Bartoli in recupero, poi sul capovolgimento di fronte l’arbitro Naselli si inventa un rigore per fallo di Nani su Cavallotti dubbio sia concettualmente che come posizione; dal dischetto il numero otto degli ospiti è freddo e spiazza Cizza.
Mencagli torna al gol
Il Derthona potrebbe subito avere una grande occasione se il tocco di mano in area su cross di Mencagli – poi ammonito per proteste – venisse sanzionato, ma l’arbitro questa volta lascia proseguire. A metà tempo un lancio lungo dell’Oltrepò pesca in buona posizione Cavallotti che cerca un pallonetto con l’esterno mancando di poco il raddoppio mentre al 26’ è un diagonale rasoterra dalla destra di Mencagli a impegnare a fondo Fossati che può solo prolungare la traiettoria oltre lo specchio della porta. Al 31’ ci prova anche Nobile da fuori area angolando troppo la conclusione, ma quattro minuti dopo è proprio Nobile a pareggiare il conto dei calci di rigore facendosi stendere in area da Bartoli; dal dischetto si presenta Mencagli che non fallisce e fa 1-1.
Spatari punisce il Derthona
A pochi minuti dall’inizio della ripresa Turi lancia nella mischia anche il nuovo acquisto Mariani al posto di Robotti, ma le occasioni per i padroni di casa si limitano a un tiro di Mencagli da fuori area che sorvola abbondantemente Fossati. Al 12’ il Derthona va in gol proprio con Mariani che ribadisce in rete un tiro-cross svirgolato da Gabrielli ma il guardalinee annulla tutto per fuorigioco. Al 23’ Gabrielli recupera un pallone al limite dell’area e tira al volo dando al pubblico l’illusione del gol colpendo la parte esterna della rete, quattro minuti dopo Carli viene steso in area senza che l’arbitro intervenga e sulla ripartenza l’Oltrepò colpisce ancora con il neo entrato Spatari che controlla e mette in rete a mezz’altezza sul secondo palo.
Playout a un solo punto
Non si può dire che al Derthona manchi l’impegno: al 36’ Mencagli si inserisce bene su un retropassaggio errato dalla difesa, salta Fossati ma poi da posizione troppo angolata non riesce a mettere in rete. Cinque minuti dopo ci prova Mariani molto efficace nel liberarsi al tiro e poco preciso nella conclusione, mentre sul tiro di Spatari al termine di una veloce ripartenza ci pensa Cizza a controllare senza patemi. Nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Naselli i bianconeri premono ma il risultato non cambia: ora la zona playout è a una sola lunghezza di distanza e la trasferta a Vado di domenica prossima non sembra l’occasione più semplice per invertire la rotta.
Il tabellino di Derthona – Oltrepò
DERTHONA – OLTREPO’ 1-2
MARCATORI: pt 14’ Cavallotti rig., 37’ Mencagli rig.; st 28’ Spatari
DERTHONA (4-2-3-1): Cizza; Nani, Saidi, Arcidiacono, Nobile; Carli, Soumahoro (17’ st Giacchino); Robotti (7’ st Mariani), Gabrielli (40’ st La Cava), Tocila (37’ st Taverna); Mencagli. A disp. Mandrino, Daffonchio, Disegni, Fissore, Lombardo. All. Turi
OLTREPO’ (4-3-3): Fossati; Soldi, Costante, Bartoli (18’ st Boffini), Andrini; Villoni, Cretti, Cabella; Carrer (14’ st Spatari), De Rinaldis (34’ st Moraschi), Cavallotti (25’ st Hrom). A disp. Menegaldo, Chiellini, Natoli, Marangoni, Maldini. All. Parolini
ARBITRO: Naselli di Catania
NOTE Ammoniti Mencagli; Cavallotti. Calci d’angolo 5-2. Recupero st 4’. Spettatori 400 circa.