Capodanno 2024: boom di ospiti negli agriturismi piemontesi
Economia
Marcello Feola  
1 Gennaio 2025
ore
16:03 Logo Newsguard
Coldiretti

Capodanno 2024: boom di ospiti negli agriturismi piemontesi

Oltre 400mila ospiti in tutta Italia, con la nostra regione al centro della riscoperta di borghi, tradizioni e cucina a km zero

TORINO – Gli agriturismi italiani hanno festeggiato un Capodanno 2024 da record, con oltre 400mila ospiti grazie all’attrattiva della cucina tradizionale e delle esperienze autentiche in campagna.

Il Piemonte, con i suoi 1.046 piccoli Comuni, guida il trend di riscoperta dei borghi e delle aree rurali, confermandosi un punto di riferimento per il turismo esperienziale e sostenibile.

Capodanno tra esperienze green e cucina della tradizione

Secondo Coldiretti, il clima mite e il bel tempo hanno spinto molti italiani a scegliere itinerari rurali per accogliere il nuovo anno. In Piemonte, gli agriturismi di Campagna Amica e Terranostra hanno offerto la possibilità di vivere un Capodanno all’insegna della cucina a km zero, rispettosa della tradizione e della sostenibilità ambientale.

Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte, sottolinea che “gli ospiti apprezzano sempre di più luoghi green e cibo autentico. L’agriturismo è oggi un volano economico fondamentale e uno strumento per diffondere la cultura del cibo e delle tradizioni locali.”

Turismo esperienziale: una nuova frontiera

Oltre alla ristorazione e all’ospitalità, gli agriturismi stanno ampliando la loro offerta con proposte di turismo esperienziale, sostenibile e vicino alle realtà locali.

Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale, evidenziano che “il Piemonte è il cuore del turismo di prossimità. Questo, grazie alla sua vasta rete di piccoli Comuni. Scegliere un agriturismo accreditato significa sostenere l’economia locale e scoprire la bellezza dei nostri borghi”.

Articoli correlati
Concentrato di pomodoro cinese… Made in Italy? allarme di Coldiretti Alessandria
Economia
Il caso
La filiera locale, simbolo di eccellenza, rischia gravi ripercussioni. L'associazione lancia una proposta per un’etichettatura trasparente
di Marcello Feola 
4 Dicembre 2024
ore
20:21
ALESSANDRIA - La tutela della filiera del pomodoro , vero pilastro del Made in Italy agroalimentare,...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione