Certamen in Lingua Greca: l’Istituto Balbo ricorda Giovanni Reale
L’8 gennaio la nona edizione sul tema “Celeste dote”, con Paolo Di Paolo presidente di commissione
CASALE MONFERRATO – L’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, organizza l’edizione 2025 del Certamen in Lingua Greca, un appuntamento culturale ormai consolidato, dedicato alla memoria del grande filosofo Giovanni Reale, originario del territorio e profondamente legato alla scuola.
Tema e svolgimento del Certamen
Il Certamen, dal titolo “Celeste dote”, trae ispirazione dal saggio “Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola” dello scrittore Paolo Di Paolo, e invita i partecipanti a riflettere sull’essenzialità dell’arte per vivere il presente, custodendo la memoria del passato.
La competizione, supportata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Cesare Balbo, prevede due sezioni:
- Prima sezione: riservata agli studenti del terzo, quarto e quinto anno dei Licei Classici;
- Seconda sezione: dedicata agli studenti del secondo anno dei Licei Classici delle province piemontesi.
Oltre alla tradizionale prova di traduzione di un testo greco, è prevista quest’anno una prova in forma di saggio breve/testo argomentativo.
Date e organizzazione
Il Certamen si terrà l’8 gennaio 2025 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Balbo, mentre la cerimonia di premiazione è fissata per l’11 gennaio 2025 alle ore 11.00. La mattinata sarà introdotta alle ore 10.00 dalla Lectio Magistralis di Paolo Di Paolo, seguita da un dialogo con gli studenti.
La Commissione Scientifica, composta da docenti e presieduta dallo stesso Di Paolo insieme alla Prof.ssa Nadia Rosso (Università del Piemonte Orientale), selezionerà i testi oggetto della prova e valuterà gli elaborati dei partecipanti.