Cecilia Sala rilasciata in Iran: è in volo verso l’Italia
La giornalista di origini casalesi torna a casa dopo il rilascio dalle autorità iraniane grazie a un intenso lavoro diplomatico
ROMA – Cecilia Sala, giornalista del Foglio e di Chora Media, è stata rilasciata dalle autorità iraniane ed è attualmente in volo verso l’Italia. La notizia è stata annunciata da Palazzo Chigi, che ha comunicato il decollo dell’aereo da Teheran pochi minuti fa.
“Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”. Lo si legge nella nota ufficiale.
Cecilia Sala: la madre di Casale Monferrato
Cecilia Sala era stata arrestata il 19 dicembre scorso a Teheran senza che le venisse formalizzata alcuna accusa, finendo in isolamento presso il penitenziario di massima sicurezza di Evin. Nella giornata di ieri, le autorità iraniane avevano dichiarato che il suo arresto non era collegato al caso dell’ingegnere iraniano fermato in Italia il 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti, che ne richiedevano l’estradizione. Le stesse autorità avevano auspicato una “rapida soluzione” per il caso di Sala.
In apprensione per la sua sorte erano anche diversi monferrini. La madre di Cecilia Sala, Elisabetta Vernoni, è infatti nata a Casale, dove aveva anche frequentato il Liceo Palli.