Casale e Monferrato: eventi per il Giorno della Memoria 2025
Celebrazioni e iniziative in ricordo della Shoah e dei 63 deportati della comunità casalese
CASALE MONFERRATO – Il territorio monferrino si prepara a commemorare il Giorno della Memoria 2025 con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno Casale Monferrato, Moncalvo e altri comuni. Le celebrazioni si concentrano sul ricordo delle vittime della Shoah e dei 63 deportati dalle comunità di Casale e Moncalvo, in occasione degli 80 anni dalla liberazione di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945.
Proiezione e cerimonia del 26 gennaio
La Comunità Ebraica di Casale Monferrato ha organizzato diversi appuntamenti, a partire da domenica 26 gennaio. Alle 16.00, nella Sala Carmi (Vicolo Salomone Olper), verrà proiettato il documentario “Bruno Segre, l’uomo che non si arrende”, diretto da Daniele Segre e completato dopo la sua scomparsa dal figlio Emanuele Segre. Il film racconta la vita di Bruno Segre, avvocato e giornalista, simbolo dell’antifascismo, morto a 105 anni nel gennaio 2024.
Alle 17.00, al termine della proiezione, si terrà la cerimonia nell’androne della Comunità: verranno letti i nomi dei 63 deportati di Casale e Moncalvo, recitata la preghiera Yizkor e accesi sette lumi commemorativi. Un’ulteriore luce sarà dedicata alle vittime di altre persecuzioni per motivi politici, religiosi, etnici o di identità sessuale.
Il 27 gennaio tra Casale e Moncalvo
Il 27 gennaio, il programma prevede due appuntamenti simbolici:
- Alle 10.30, in via Alessandria, si terrà la deposizione di una corona d’alloro al cardine del cancello del vecchio ghetto di Casale Monferrato. L’evento, organizzato con il Comune e le scuole cittadine, vedrà la partecipazione del Sindaco e delle autorità.
- Alle 12.00, a Moncalvo, si svolgerà una cerimonia in Vicolo 27 Gennaio, con l’accensione dei lumi in memoria delle vittime della Shoah.
Altri eventi patrocinati
La Comunità Ebraica di Casale Monferrato patrocina inoltre numerose iniziative:
- Venerdì 24 gennaio: a San Giorgio Monferrato, la cittadinanza onoraria verrà conferita a Giuseppina Gusmano e Felice Pretti, Giusti tra le Nazioni, presso la Scuola Primaria (ore 10.00).
- Sabato 25 gennaio: al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino si terrà il concerto “La Musica dei Giusti II” (ore 20.30), un omaggio ai Giusti tra le Nazioni, tra cui Gusmano e Pretti.
- Lunedì 27 gennaio: nella Sala Consiliare di Casale Monferrato (ore 17.00), l’ISRAL organizza una rappresentazione storica sull’esecuzione del 1941 in Ucraina.
Gli eventi sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.casalebraica.org, tel. 0142 71807.