Società
Il programma
Casale Monferrato celebra il Giorno della Memoria 2025
Deposizioni di corone e un’azione teatrale per ricordare le vittime della Shoah nell’ottantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz
CASALE MONFERRATO – Lunedì 27 gennaio 2025, in occasione del Giorno della Memoria, si terranno a Casale Monferrato le tradizionali celebrazioni per commemorare le vittime dell’Olocausto. Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945.
Il programma delle celebrazioni
- Ore 10.30, Via Alessandria:
La giornata inizierà con la deposizione di una corona di alloro alla targa situata in prossimità del cardine del cancello del Ghetto, in onore alle vittime della Shoah. - Famedio IMI, Cimitero Urbano:
Seguirà un momento di raccoglimento con la deposizione di una seconda corona presso il Famedio IMI, in memoria degli Internati Militari Italiani di origine monferrina rimpatriati dai cimiteri militari della Germania. - Ore 17.00, Sala del Consiglio comunale:
L’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Alessandria proporrà l’azione teatrale “Nazisti che amavano i bambini”, un’opera che narra la prima fucilazione di bambini ebrei, avvenuta in Ucraina nell’agosto del 1941, per mano delle forze di occupazione naziste. L’evento, con attore, storico e musicista, offrirà un’occasione di riflessione profonda sul tragico periodo storico.
La legge sulla Memoria
Le celebrazioni si svolgono in conformità agli articoli 1 e 2 della Legge n. 211/2012, che prevede l’organizzazione di iniziative volte a mantenere vivo il ricordo delle atrocità commesse durante la Shoah e a promuovere una riflessione affinché tragedie simili non si ripetano mai più.