Continuità scolastica: le classi V in visita alle secondarie
Società
29 Gennaio 2025
ore
11:22 Logo Newsguard
Orientamento scolastico

Continuità scolastica: le classi V in visita alle secondarie

Gli alunni delle scuole primarie di Occimiano e Ticineto hanno partecipato a laboratori e lezioni per familiarizzare con la scuola secondaria

OCCIMIANO – Nell’ambito del progetto di continuità scolastica, nei giorni scorsi si sono svolte le ultime attività che hanno coinvolto gli alunni delle classi V delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”. L’iniziativa, che ha interessato le sedi di Occimiano e Ticineto, ha permesso ai futuri studenti delle scuole secondarie di primo grado di immergersi nel nuovo contesto scolastico che li attende a partire da settembre.

Le visite alle scuole secondarie

Il 16 gennaio, le classi V delle scuole primarie di Ticineto, Frassineto, Borgo San Martino e Valmacca sono state ospitate dalla scuola secondaria di Ticineto, mentre il 20 e 21 gennaio è stata la volta degli alunni delle scuole primarie di Occimiano, Mirabello, San Maurizio di Conzano e Lu, accolti dalla scuola secondaria di Occimiano.

Durante le visite, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a lezioni interattive e laboratori, prendendo confidenza con docenti, metodologie didattiche e spazi scolastici, così da affrontare con maggiore serenità il passaggio alla scuola secondaria.

Un percorso di accompagnamento

Il progetto di continuità è un momento fondamentale per gli alunni di quinta primaria, in quanto consente loro di avvicinarsi gradualmente a un nuovo ambiente scolastico, riducendo le incertezze legate al cambiamento e stimolando la curiosità verso il nuovo percorso di studi.

L’iniziativa rientra nel programma educativo dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, che pone grande attenzione alla transizione tra i diversi ordini di scuola, favorendo un passaggio graduale e consapevole.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione