Città di Casale, dopo lo Spartak c’è San Giacomo
A San Damiano il primo ko d Bellingeri, domani bisogna reagire. Il punto di Fabio Mignone
CASALE – Domenica amara per il Città di Casale, sconfitto 1-0 dallo Spartak San Damiano, che si conferma bestia nera dei monferrini. Dopo il successo dell’andata, i padroni di casa replicano con una rete all’82’ di Zenone, interrompendo la striscia positiva e infliggendo a Bellingeri la prima sconfitta da allenatore casalese. Una prestazione non del tutto negativa, ma, come sottolineato dal mister, è mancata la giusta fame e determinazione, elementi chiave della recente rimonta in classifica. La vetta resta a soli due punti, e con il giusto spirito il sogno può continuare. Da segnalare l’infortunio di Zaffiro, uscito dopo pochi minuti.
Risultati e classifica: lotta apertissima
In testa, il rallentamento è generale: il San Mauro non va oltre l’1-1 interno contro il fanalino di coda PSG, mentre il FC Alessandria soffre ma trova un pari in extremis (99’) contro la Santostefanese, che si era portata sullo 0-2. Ottimo momento per l’Arquatese, ora seconda, che supera 2-0 una Novese sempre più in difficoltà. Ripresa anche per l’LB Trino, che travolge 4-2 l’Albese, ridando slancio all’ambiente.
Tra le imprese di giornata, il Sommariva Perno espugna Gavi (0-2), costando la panchina al tecnico Taverna. Amarezza per il Castellazzo, sconfitto 2-1 a Chieri, con i torinesi che allungano sulla zona retrocessione, dove il terzetto Novese-Gassino-PSG fatica a risalire. Il Gassino, battuto 3-0 a Canelli, resta a 14 punti con la Novese, mentre il PSG, nonostante il pari col San Mauro, chiude a 11.
Marcatori e prossimi match
Ardit Mullici (Arquatese) sale a 13 reti, seguito da Vergnasco (12) e Canino (10).
Il prossimo turno offre sfide decisive:
- Albese-FC Alessandria, ultima chance playoff per i cuneesi;
- Canelli-Autovip, ostacolo difficile per la capolista;
- Castellazzo-Gaviese, match da brividi in ottica salvezza;
- PSG-Arquatese, partita sulla carta scontata ma da non sottovalutare.
Il Città di Casale tornerà al Natal Palli per affrontare il San Giacomo Chieri, con l’obiettivo di riprendere la corsa. Il sostegno dei tifosi sarà fondamentale: la città crede nella promozione e non vuole fermarsi sul più bello.
CLASSIFICA PROMOZIONE – GIRONE D
Autovip San Mauro, FC Alessandria 33
Arquatese 32
Città di Casale, LB Trino 31
Albese 28
Spartak San Damiano 27
Santostefanese 26
Sommariva Perno 25
Canelli, Gaviese 22
Castellazzo 21
San Giacomo Chieri 19
Novese, Gassino 14
PSG 11