Casale Monferrato celebra il Giorno del Ricordo con due iniziative
Società
6 Febbraio 2025
ore
11:38 Logo Newsguard
La commemorazione

Casale Monferrato celebra il Giorno del Ricordo con due iniziative

Il 7 febbraio inaugurazione della mostra sulle Foibe al Castello, il 10 febbraio cerimonia ai Giardini Norma Cossetto

CASALE MONFERRATO – Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, commemora le vittime delle Foibe, le deportazioni e l’esodo degli italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e dalle Province di Fiume e Zara nel secondo dopoguerra. Per onorare la memoria di questi eventi, la Città di Casale Monferrato ha organizzato due appuntamenti dedicati alla riflessione e alla commemorazione.

Mostra al Castello del Monferrato dal 7 febbraio al 4 marzo

Il programma prenderà il via venerdì 7 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso il Torrione del Castello del Monferrato, con l’inaugurazione della mostra “Italiani due volte – La tragedia delle Foibe e dell’Esodo Istriano, Friulano e Dalmata”, curata da Federico Cavallero, Presidente del Centro Studi e Ricerche Storiche PiemonteStoria.

L’esposizione sarà visitabile fino al 4 marzo 2025, offrendo un percorso di approfondimento sulla complessa vicenda storica dell’esodo giuliano-dalmata e sulla sofferenza vissuta dalle comunità italiane in quei territori.

Cerimonia ai Giardini Norma Cossetto il 10 febbraio

Le celebrazioni proseguiranno lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 10:00, con la deposizione di una corona di alloro presso i Giardini Norma Cossetto, simbolo della memoria delle vittime delle Foibe.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione