Mercatino antiquario di S. Valentino a Casale tra bigiotteria e design
Nuova edizione domenica 9 febbraio tra gioielli d’epoca e accessori vintage
CASALE MONFERRATO – Domenica 9 febbraio 2025, torna il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato, con un’edizione speciale dedicata a San Valentino.
All’interno del Mercato Pavia e del Salone Tartara, i visitatori potranno scoprire un’ampia selezione di oggetti d’epoca perfetti per un regalo romantico: bigiotteria da collezione, borse, cappelli, stampe antiche, cornici e oggetti d’arredo vintage.
Come sempre, l’evento è a ingresso libero dalle 8:30 alle 17:00, con la possibilità di usufruire del punto ristoro interno e di acquistare prodotti tipici a km zero presso il farmer market.
L’espositore del mese: Salvatore Spàracio, da Alessandria a Londra
Prosegue per tutto il 2025 la rubrica del Mercatino dedicata agli antiquari protagonisti. Questo mese il focus è su Salvatore Spàracio, antiquario alessandrino con una carriera che lo ha portato fino a Londra, dove è direttore commerciale della Aragus Art Ltd.
Dai primi ritrovamenti all’infanzia al successo internazionale
«Ho iniziato per caso da bambino, raccogliendo oggetti abbandonati in una vecchia fornace vicino a casa» racconta Spàracio. Dopo un primo approccio negli anni ‘90, ha trasformato la sua passione in un’attività professionale, esponendo in mercati come Milano, Venezia, Nizza e Casale.
Collezioni esclusive di bigiotteria d’epoca
Nel suo banco si trovano quadri del primo ‘900, pezzi di design e una straordinaria collezione di bigiotteria anni ‘80, con oltre 1000 pezzi firmati Gianni De Liguoro, realizzati con la tecnica della fusione a cera persa. «Anche le figlie di De Liguoro si sono stupite di trovare pezzi che non avevano più nel loro archivio», rivela Spàracio.