San Giorgio Monferrato aderisce a “M’Illumino di Meno”
Società
14 Febbraio 2025
ore
08:41 Logo Newsguard
Sostenibilità

San Giorgio Monferrato aderisce a “M’Illumino di Meno”

Il 16 febbraio in Piazza Don Caprioglio lo spegnimento simbolico delle luci e letture a lume di candela. Attività nelle scuole fino al 21 febbraio

SAN GIORGIO MONFERRATO – Anche quest’anno, San Giorgio Monferrato partecipa a “M’Illumino di Meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Rai Radio 2 e dalla trasmissione Caterpillar.

L’iniziativa, riconosciuta ufficialmente dalla Legge n. 34 del 27 aprile 2022, si celebra il 16 febbraio e invita cittadini e istituzioni a riflettere sulle proprie abitudini di consumo, promuovendo azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale.

Le iniziative in programma

  • Domenica 16 febbraio – Spegnimento simbolico delle luci e letture a lume di candela

Alle ore 18:00, in Piazza Don Caprioglio, il Comune, in collaborazione con la Biblioteca Civica, organizza un momento di condivisione e riflessione, con lo spegnimento simbolico delle luci e una sessione di letture a lume di candela.

I partecipanti sono invitati a portare un indumento che racconti una storia familiare o affettiva e a condividere una lettura con la comunità.

  • Dal 16 al 21 febbraio – Attività didattiche e consumo consapevole

La Scuola di San Giorgio Monferrato proporrà attività per sensibilizzare gli studenti al consumo consapevole e all’impatto del fast fashion. L’attenzione sarà rivolta alla regola delle 4 R: Riduci, Riusa, Recupera, Ricicla.

«Compriamo di meno, usiamo di più!», è lo slogan che accompagnerà la settimana di eventi, sottolineando l’importanza di scelte più sostenibili nella vita quotidiana.

Piccoli gesti per un grande cambiamento

Il Comune invita i cittadini a partecipare attivamente, adottando semplici azioni quotidiane che, sommate, possono fare la differenza:

  • Spegnere le luci superflue
  • Scegliere prodotti con imballaggi ridotti o riciclabili
  • Riutilizzare oggetti invece di gettarli via
  • Usare le scale invece dell’ascensore
  • Optare per un pasto vegetariano

«Uniamoci per un futuro più sostenibile!», è il messaggio dell’amministrazione comunale per questa giornata dedicata all’ambiente e alla consapevolezza energetica.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione