“Passione Giappone”: sciamane e spiriti nel secondo appuntamento
Alla Biblioteca Civica di Casale Monferrato, Marianna Zanetta presenterà il suo libro sulle itako, le sciamane del Giappone contemporaneo
CASALE MONFERRATO – Prosegue il viaggio alla scoperta del Giappone con il secondo appuntamento della rassegna “Passione Giappone. Un viaggio tra libri e tè”, in programma sabato 22 febbraio 2025 alle ore 11,00 presso la Biblioteca Civica “G. Canna”.
Ospite dell’incontro sarà Marianna Zanetta, antropologa e studiosa di religioni orientali, che presenterà il suo libro “Itako. Sciamane e spiriti dei morti nel Giappone contemporaneo”. L’autrice accompagnerà i presenti in un’esplorazione delle tradizioni spirituali nipponiche, focalizzandosi sulla figura delle itako, donne non vedenti considerate medium capaci di comunicare con i defunti.
Un viaggio tra tradizione e contemporaneità
La Zanetta illustrerà il contesto culturale e storico in cui operano queste sciamane, ancora oggi presenti nel nord-est del Giappone. L’incontro offrirà anche spunti di riflessione sul ruolo della donna e delle persone con disabilità nella società giapponese e su come il rapporto con il lutto e la memoria dei defunti si sia trasformato nel tempo.
L’evento sarà arricchito dalla degustazione di tè giapponese, guidata dalla tea sommelier Silvia Miglietta e offerta dall’Associazione Yamato, ente co-organizzatore della rassegna.
Prossimi appuntamenti
La rassegna proseguirà con altri due incontri, sempre alla Biblioteca Civica:
- 22 marzo 2025: Rossella Marangoni con “Sulle tracce delle yamanba. Donne ribelli nell’immaginario giapponese”.
- 12 aprile 2025: Ornella Civardi con “Storie d’amore e morte del teatro giapponese”.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.