“Erbario di Famiglia” in scena a Rosignano Monferrato
Domenica 23 febbraio al Teatro Ideal lo spettacolo di Elisa Occhini che celebra la memoria e la forza delle donne
ROSIGNANO MONFERRATO – Domenica 23 febbraio 2025 alle ore 17 il Teatro Ideal di Rosignano Monferrato ospiterà lo spettacolo “Erbario di Famiglia”, di e con Elisa Occhini. L’ingresso sarà libero e l’evento si concluderà con un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale e dalla Consulta Femminile e per il Sociale.
La pièce racconta la storia di una donna in dolce attesa, che dialoga con il figlio nella pancia, con la mamma e con la nonna. Un intreccio intimo e delicato, che si sviluppa mentre la protagonista potatura e annaffia fiori, metafora della cura verso ciò che è fragile e prezioso.
Nel corso dello spettacolo, che esplora il valore delle radici e della memoria familiare, Elisa Occhini interpreta tutti i personaggi, dando vita a un viaggio emozionale che trascende i confini linguistici. Sebbene la narrazione si sviluppi in dialetto genovese, il suo messaggio è universale: le piccole comunità, indipendentemente dalla lingua, coltivano valori essenziali per il benessere umano.
Elisa Occhini, oltre a essere attrice e autrice, è insegnante in una scuola media torinese e vanta una formazione con maestri del calibro di Emma Dante, Serena Sinigaglia e Giusi Zaccagnini. Dal 2011 porta in scena testi di sua produzione e ha collaborato con numerose compagnie italiane e straniere.
Il Sindaco Cesare Chiesa ha sottolineato il valore simbolico dell’evento, che anticipa la Festa della Donna: “Questa pièce teatrale, rivolta a tutte le età, conferisce alla Donna una dimensione di umanità, di forza e di centralità sociale, che sono talenti innati nel genere femminile. Un’occasione singolare e speciale di vivere insieme un pomeriggio intenso”.
Lo spettacolo è coprodotto dal Teatro della Caduta e realizzato con il sostegno di Municipale Teatro, Inqubatore Qulturale e Teatro a Canone.
Al termine della rappresentazione, come da tradizione a Rosignano Monferrato, il pubblico sarà invitato a partecipare a un momento conviviale con un rinfresco offerto dagli organizzatori.