“Anna che custodì il giovane mago”: il romanzo storico di Maura Maffei
Mercoledì 26 febbraio alla Chiesa di Santa Caterina la nuova edizione del libro tra storia, mistero e musica antica
CASALE MONFERRATO – Mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 18,00, presso la suggestiva Chiesa di Santa Caterina in Piazza Castello, si terrà la presentazione ufficiale della nuova edizione del romanzo storico “Anna che custodì il giovane mago” di Maura Maffei, pubblicato da Parallelo45 Edizioni.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, in collaborazione con La Fabbrica di Santa Caterina Onlus, e prevede un incontro con l’autrice che dialogherà con Marina Buzzi Pogliano, presidente della Fabbrica di Santa Caterina, e con i giornalisti Luigi Angelino e Dionigi Roggero. A impreziosire la serata, il commento storico-artistico di Manuela Meni, accompagnato dalle meditazioni musicali eseguite da Roberto Storace e dalle affascinanti danze irlandesi di Raffaella Bergonzi.
Un romanzo tra storia, politica e mistero
“Anna che custodì il giovane mago” è un giallo storico che intreccia amore, politica e mistero, basandosi su una rigorosa ricostruzione storica. Il romanzo racconta la vita della marchesa Anna d’Alençon, soffermandosi su alcuni enigmi irrisolti, come le circostanze sospette della morte di Bonifacio IV, figlio di Anna e Guglielmo IX Paleologo, e il mistero legato alla sepoltura della marchesa nella stessa Chiesa di Santa Caterina.
Parte del ricavato derivante dalla vendita del libro sarà destinata alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della Chiesa di Santa Caterina.
Per chi desidera prenotare una copia, è possibile scrivere all’indirizzo info@santacaterinacasalemonferrato.it.