• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    A
    Sior Todero Brontolon (Foto Simone Di Luca)
    Spettacoli
    Lucia Camussi  
    24 Febbraio 2025
    ore
    18:42 Logo Newsguard
    Alessandria

    A teatro, un ‘Sior Todero’ con marionette e lieto fine

    La stagione teatrale comunale ospiterà Franco Branciaroli e un affiatato cast nella divertente commedia di Goldoni. Nel podcast curato da Brunello Vescovi, viene spiegata la genesi di questa rilettura

    ALESSANDRIA – A teatro, un ‘Sior Todero’ con marionette e lieto fine. Mercoledì 26 febbraio, alle ore 21, al teatro Alessandrino, andrà in scena lo spettacolo ‘Sior Todero Brontolon’.

    Il maestro del palcoscenico Franco Branciaroli è il Sior Todero della divertentissima commedia di Carlo Goldoni.

    La commedia, ambientata nella Venezia del XVIII secolo, racconta le vicende di Todero, un avaro e burbero patriarca, che esercita un controllo oppressivo sulla sua famiglia.

    Nonostante il suo carattere irritante, la commedia si sviluppa con una satira pungente e dialoghi brillanti, mantenendo la critica sociale che contraddistingue le opere di Goldoni.

    Questo allestimento si avvale di un cast di altissimo livello e una scenografia che esalta la comicità e la profondità del testo, offrendo una riflessione attuale sui rapporti familiari e il potere patriarcale.

    ‘Sior Todero’: il personaggio

    Sior Todero risponde – come carattere – al modello dei rusteghi, ma dei quattro burberi veneziani perde qualsiasi accento bonario.

    La trama lo vuole avaro, imperioso, irritante con la servitù, opprimente con il figlio e la nipote, diffidente e permaloso verso il mondo. Sembrerebbe impossibile empatizzare con una simile figura.

    Eppure il capolavoro di Goldoni – e la figura di Todero, scritta in modo magistrale – sono stati molto ambiti dai teatri e dai più grandi attori, da Cesco Baseggio, a Giulio Bosetti, a Gastone Moschin.

    Franco Branciaroli ne offrirà una nuova straordinaria e inaspettata interpretazione.

    ‘Sior Todero’: il cast

    Il cast in scena è formato da Piergiorgio Fasolo, Alessandro Albertin, Maria Grazia Plos, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Valentina Violo, Emanuele Fortunati, Andrea Germani, Roberta Colacino.

    Drammaturgia Piermario Vescovo.

    A teatro, un ‘Sior Todero’ con marionette e lieto fine

    Alessandria: “E la luna sorrise” pronta a incantare il Teatro San Francesco

    ALESSANDRIA – Un viaggio tra fiabe senza tempo, raccontato con voce, musica e pochi oggetti evocativi. Domenica 16 febbraio, alle…

    ‘Sior Todero’: i biglietti

    I biglietti per lo spettacolo ‘Sior Todero Brontolon’ in programma si possono acquistare anche online su www.teatroalessandrino.it e www.ticketone.it.

    Lo spettacolo rientra nel cartellone della stagione teatrale di Alessandria 2024/2025 organizzata dalla Città di Alessandria.

    La stagione è in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Asm Costruire Insieme, con il supporto di Alexala, Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren.

    A teatro, un ‘Sior Todero’ con marionette e lieto fine

    'Racconti disumani': Pasotti è diretto da Gassmann. E c'è il podcast

    ALESSANDRIA - 'Racconti disumani', ad Alessandria Pasotti è diretto da Gassmann. Sabato 1° febbraio, alle ore 21, la stagione teatrale…

    Il podcast

    ‘Il Sior Todero di Goldoni, “paròn” beffato’ è il titolo della puntata del podcast AscoltAle dedicata allo spettacolo.

    AscoltAle’ è il podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi – anche voce narrante – che guida gli ascoltatori fra gli spettacoli della stagione teatrale comunale alessandrina.

    Il progetto ‘AscoltAle’ è sostenuto da Asm Costruire Insieme e Comune di Alessandria.

    SEGUI ANCHE:

    alessandria ascoltale asm costruire insieme brunello vescovi carlo goldoni Città di Alessandria franco branciaroli paolo valerio podcast sior todero brontolon teatro alessandrino
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Alessandria: “E la luna sorrise” pronta a incantare il Teatro San Francesco
    Spettacoli
    Lo spettacolo
    Alessandria: “E la luna sorrise” pronta a incantare il Teatro San Francesco
    Domenica 16 febbraio secondo appuntamento con la rassegna “Domeniche a Teatro”, con Ombretta Zaglio e le fiabe della tradizione
    di Marcello Feola 
    15 Febbraio 2025
    ore
    20:14
    ALESSANDRIA – Un viaggio tra fiabe senza tempo, raccontato con voce, musica e pochi oggetti evocativ...
    Leggi di piú
    Alessandria: al via le “Domeniche a Teatro” per grandi e piccoli
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    ‘Racconti disumani’: Pasotti è diretto da Gassmann. E c’è il podcast
    Spettacoli
    Alessandria
    ‘Racconti disumani’: Pasotti è diretto da Gassmann. E c’è il podcast
    Due umanità "disumanizzate" al centro del prossimo spettacolo della stagione teatrale comunale di Alessandria. Nella puntata del podcast 'AscoltAle', l'attore Giorgio Pasotti racconta la fatica di interpretare i due racconti
    di Lucia Camussi 
    29 Gennaio 2025
    ore
    12:11
    ALESSANDRIA - 'Racconti disumani', ad Alessandria Pasotti è diretto da Gassmann. Sabato 1° febbraio,...
    Leggi di piú
    ‘Polvere umana’ e il racconto dell’Olocausto nel podcast ‘AscoltAle’‘106 Garofani Rossi’: al teatro Ambra omaggio a Matteotti. E il podcast
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C