Casale: dal centrosinistra Odg contro i tagli agli Enti Locali
Servato (PD): «Difendiamo i servizi essenziali per la città»
CASALE MONFERRATO – Il Consigliere Comunale Luca Servato (Partito Democratico) ha presentato un Ordine del Giorno per esprimere la contrarietà ai tagli del Governo nei confronti degli Enti Locali, che colpiranno anche il Comune di Casale Monferrato. L’atto è stato sottoscritto da tutti i Consiglieri di opposizione: Partito Democratico, Casale Ci Siamo e Casale per i Giovani.
Un appello per tutelare i servizi essenziali
L’Ordine del Giorno chiede un impegno chiaro affinché i tagli previsti non compromettano servizi fondamentali come trasporti, scuole, manutenzione stradale e assistenza sociale.
«È inaccettabile che ai Comuni venga chiesto di fare sacrifici così ingenti senza fornire soluzioni alternative – dichiara Luca Servato – Questi tagli ricadranno sui cittadini, penalizzando in particolare le fasce più fragili. La nostra battaglia è chiara: difendere il diritto di Casale ad avere le risorse necessarie per garantire sempre servizi di qualità.»
Un tema già al centro del dibattito politico
Il problema era stato già sollevato nelle scorse settimane dall’Onorevole Federico Fornaro e dal Segretario cittadino del Pd, Cesare Chiesa, che avevano denunciato l’impatto delle misure sui bilanci comunali. L’Ordine del Giorno impegna il Sindaco e la Giunta a portare la voce di Casale Monferrato a livello nazionale, sollecitando un ripensamento di queste misure e coinvolgendo l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per un’azione congiunta a tutela degli Enti Locali.