L’Accademia casalese Studium premia Antonio Tajani a Palazzo Chigi
Il Ministro degli Esteri insignito del titolo di Senatore Accademico della storica istituzione
ROMA – Nella giornata di giovedì 27 febbraio 2025, nella prestigiosa cornice di Palazzo Chigi, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ricevuto il titolo di Senatore Accademico dall’Accademia Studium di Casale Monferrato, una delle istituzioni culturali più antiche d’Italia, fondata nel 1476 da Guglielmo I Paleologo.
A consegnare il riconoscimento, il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, accompagnato dai membri del Direttivo dell’Accademia e da Anna Portinaro, in rappresentanza della città.
«La storia ricca e rilevante di Casale Monferrato, antica capitale del Marchesato, è testimoniata anche da una realtà come l’Accademia Studium, che ne garantisce continuità – ha dichiarato Capra – È stato un onore, quale Sindaco della Città, consegnare al Ministro Antonio Tajani il diploma di Senatore Accademico conferitogli dall’associazione: un premio del quale sono stati insigniti in passato personaggi del calibro di Rita Levi Montalcini, Sandro Pertini ed Eugenio Montale».
Nel corso della cerimonia, l’Amministrazione casalese ha voluto valorizzare alcune eccellenze del territorio, donando al Ministro una scatola di Krumiri Rossi e i cataloghi dedicati agli artisti Leonardo Bistolfi e Angelo Morbelli.
Tajani, nel suo intervento di ringraziamento, ha inoltre rivelato le proprie origini monferrine, accogliendo con entusiasmo il riconoscimento conferitogli dall’antica Accademia casalese.