Città di Casale, ostacolo Santostefanese
Dopo lo 0-0 nel derby del Moccagatta, i nerostellati tornano in campo. Le valutazioni di Fabio Mignone
CASALE – La ventiduesima giornata del campionato di Promozione regionale Girone D ha regalato emozioni e sorprese, con il derby tra Fc Alessandria e Città di Casale come grande protagonista. Un match combattuto che, davanti a 4600 spettatori, ha visto un equilibrio perfetto: 0-0 il risultato finale, con i grigi che hanno creato più occasioni ma si sono scontrati con un Cerutti in stato di grazia. Il portiere nerostellato è stato decisivo, soprattutto nella ripresa, con interventi risolutivi che hanno negato la gioia del gol ai padroni di casa.
Il derby: equilibrio e spettacolo sugli spalti
La gara, pur non essendo spettacolare, è stata intensa e combattuta. Canuto e Passannante hanno provato a trovare il guizzo vincente per il Casale, mentre Zenga ha mostrato grande esperienza nonostante la fatica fisica. Alla fine, il pareggio accontenta i grigi, che mantengono la vetta della classifica, mentre i nerostellati dovranno restare concentrati per non perdere terreno.
Risultati della giornata: la Novese sorprende il Trino
Negli altri incontri, il colpo di giornata arriva da Trino, dove i padroni di casa, reduci da una vittoria a Casale, sono caduti contro una Novese corsara che ha sfruttato al massimo una rete segnata in apertura. Il Gassinosanraffaele continua il suo buon momento e strappa un punto prezioso in trasferta contro l’Arquatese (1-1), mentre il Castellazzo, sempre più in difficoltà, è stato sconfitto 2-0 dalla Santostefanese.
Altri risultati e classifica marcatori
Goleada dell’Albese, che ha travolto il Sommariva Perno 4-0, mentre Spartak San Damiano e Autovip San Mauro si sono divisi la posta con un pareggio (1-1) che allontana entrambe dalla vetta. La Gaviese di mister Pagano, nonostante lo 0-0 contro il fanalino di coda PSG, guadagna un punto importante. Canelli e San Giacomo Chieri chiudono sull’1-1 un match combattuto.
In vetta alla classifica marcatori rimane Vergnasco (LB Trino) con 16 gol, seguito da Mullici (14 reti) e Canuto (11 reti).
Prossimo turno e recuperi
Nel prossimo turno, la capolista Fc Alessandria sarà impegnata in trasferta a Novi, mentre il Città di Casale ospiterà la Santostefanese in un match cruciale per la classifica. Attesa anche per il confronto tra Arquatese e Spartak San Damiano.
Nel recupero settimanale, Arquatese e Canelli hanno chiuso sul 3-3, con i padroni di casa che, in vantaggio 3-1, si sono fatti rimontare nel finale.
Classifica Promozione Girone D
- Fc Alessandria 40
- Arquatese 38
- LB Trino 37
- Città di Casale 36
- Spartak San Damiano, Albese 35
- Autovip San Mauro, Santostefanese 34
- Sommariva Perno 29
- Gaviese 28
- San Giacomo Chieri 23
- Castellazzo 22
- Novese, Gassinosanraffaele 24
- PSG 22