Rosignano Monferrato, al Teatro Ideal lo spettacolo “D’Annate Donne”
Domenica 9 marzo la Compagine Femminile del Teatro di Fubine in scena con un omaggio alle donne tra storia e teatro
OSIGNANO MONFERRATO – Un viaggio tra arte, storia e teatro per rendere omaggio alle donne. È questo il cuore dello spettacolo “D’Annate Donne”, che andrà in scena domenica 9 marzo alle ore 16:30 presso il Teatro Ideal di Rosignano Monferrato.
L’evento, organizzato dall’Associazione di Promozione Socio-Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo” con il patrocinio del Comune di Rosignano Monferrato, sarà interpretato dalla Compagine Femminile del Teatro di Fubine sotto la direzione della regista Katia Bonifaci.
Uno spettacolo per riflettere sul ruolo delle donne nella storia
Lo spettacolo proporrà un viaggio tra eventi di rilievo artistico e storico internazionale, accompagnato da immagini, musiche e interpretazioni teatrali. Le protagoniste della rappresentazione saranno: Daniela Faletti, Marina Roncati, Monica Brusco, Daniela Buzio, Giusi Iacono, Elena Balestrero, Claudia Capra, Anna Ferraris, Sara Barbero, Angelisa Balestrero, Christine Eggenschwiler.
L’evento non si limiterà alla rappresentazione teatrale: ad arricchire la serata sarà l’introduzione “visual storytelling” curata dall’Associazione AmbientArti, che metterà in luce i tesori del territorio monferrino e il contributo di donne straordinarie che hanno lasciato un segno nella storia e nella cultura locale.
Un omaggio alle donne del Monferrato
L’approfondimento sarà dedicato a figure di spicco come Enrica Fiandra, architetta e archeologa con radici a Bagnasco nell’astigiano, e Lucia Teresa Rossi, che con il suo lavoro ha valorizzato il Monferrato, riportando alla luce la bellezza della pietra da Cantone a Cella Monte. Saranno inoltre raccontate alcune curiosità legate all’allestimento della Gipsoteca di Leonardo Bistolfi, inaugurata nel 2001 grazie alla collaborazione tra Mira Rossi, Germana Mazza e la stessa Lucia Teresa Rossi.
Un evento a sostegno delle vittime di femminicidio
Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, avrà anche un’importante finalità solidale. Le offerte raccolte verranno devolute ai figli della vittima di un recente femminicidio avvenuto nell’Alessandrino, in un gesto di concreta vicinanza alle donne che subiscono violenze e alle loro famiglie.