A Ozzano l’ultimo incontro di “Sherlock & Co.” con Valerio Varesi
Cultura
12 Marzo 2025
ore
09:49 Logo Newsguard
La rassegna

A Ozzano l’ultimo incontro di “Sherlock & Co.” con Valerio Varesi

Sabato 15 marzo alla Casa delle Arti un omaggio al Commissario Maigret e alla serie di Soneri

OZZANO MONFERRATO – Si chiuderà sabato 15 marzo alle ore 16:00 presso la Casa delle Arti di Ozzano Monferrato (Via Trotti 1) la rassegna “Sherlock & Co.”, dedicata ai grandi investigatori della letteratura. Protagonista dell’ultimo incontro sarà il Commissario Maigret, raccontato attraverso la voce di uno scrittore che ha saputo reinterpretarne l’eredità: Valerio Varesi.

Valerio Varesi e il suo Commissario Soneri

Scrittore raffinato e profondo conoscitore della natura umana, Valerio Varesi ha dato vita al Commissario Soneri, protagonista di ben 17 romanzi editi da Frassinelli prima e da Mondadori poi. Un personaggio che, per empatia, intelligenza e sguardo attento ai più deboli, ricorda l’indimenticabile Maigret di Georges Simenon.

Oltre alla celebre serie gialla, Varesi ha scritto altri dieci romanzi, tra cui il recente “Estella, la vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce” (Neri Pozza, 2024). Durante l’incontro, presenterà anche l’ultimo capitolo delle indagini di Soneri, “Vuoti di memoria” (Giallo Mondadori).

A conclusione dell’evento, l’autore sarà disponibile per un firmacopie, in collaborazione con la libreria Mondadori Store di Casale Monferrato.

Arte e letteratura alla Casa delle Arti

Oltre alla conferenza, i visitatori potranno scoprire la mostra di Edo Ferrero, disegnatore digitale, allestita nelle salette espositive della Casa delle Arti.

Orari di apertura della mostra:

  • Venerdì 14 marzo: 17:30 – 20:30
  • Sabato 15 marzo: 16:30 – 21:30
  • Domenica 16 marzo: 16:30 – 20:30

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del giallo d’autore, tra letteratura e arte, in un luogo che celebra la creatività e la cultura.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione