L’Ansaldo A.1 “Balilla” di Palli tornerà a Casale dopo il restauro
Accordo tra Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento e Comune per il recupero del velivolo: stanziamento ministeriale di 800mila euro
TRENTO – L’Ansaldo A.1 “Balilla”, storico velivolo appartenuto all’aviatore Natale Palli, tornerà presto nella sua città d’origine, Casale Monferrato, dopo un accurato restauro che sarà realizzato grazie a una collaborazione tra Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento e Comune di Casale Monferrato.
Lunedì a Trento si è tenuto un incontro istituzionale che ha posto le basi per il progetto di conservazione del biplano monoposto del 1918, un pezzo unico della storia dell’aviazione italiana, attualmente esposto al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni.
Un ritorno atteso da oltre quarant’anni
Il velivolo fu donato nel 1922 al Comune di Casale Monferrato dalla famiglia di Natale Palli. Negli anni Settanta, entrò a far parte della collezione del Museo Aeronautico Caproni di Taliedo (Milano), per poi essere trasferito a Trento negli anni Ottanta, dove è attualmente conservato.
Ora, grazie all’accordo raggiunto tra le parti, il Balilla sarà sottoposto a restauro e, al termine dei lavori, tornerà finalmente a Casale Monferrato, città che ne detiene la proprietà.
Il recupero del velivolo sarà possibile grazie a un finanziamento ministeriale di 800mila euro e sarà curato dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, che negli anni ha sviluppato una competenza di eccellenza nel restauro di velivoli storici.