Città di Casale: ieri l’Albese, domani il Sommariva
I neri inseguono il primato. Le valutazioni di Fabio Mignone
CASALE – La ventiquattresima giornata del campionato di Promozione Girone D conferma l’equilibrio e l’incertezza di uno dei tornei più emozionanti degli ultimi anni. La corsa al titolo coinvolge nomi storici come Casale, Novese e Alessandria, ma anche l’Arquatese, mai così in alto nella sua storia, mentre in fondo alla classifica si infiamma la lotta per la salvezza.
Alessandria e Arquatese proseguono la marcia, Casale insegue
La capolista FC Alessandria ha giocato a porte chiuse al Moccagatta a causa della squalifica del campo, ma non ha avuto problemi contro il PSG, battuto 2-0 con le reti di Ventre e Massaro. Non è mancata la risposta dell’Arquatese, che ha travolto il San Giacomo Chieri con un secco 3-0, chiudendo i giochi con un rigore trasformato da Ardit Mullici.
Tiene il passo il Città di Casale, che ha superato un ostacolo difficile come l’Albese con un colpo di coda nei minuti di recupero. Dopo un avvio in salita, i nerostellati hanno ribaltato il punteggio grazie a Passannante e Rodriguez, festeggiando con i tifosi e rimanendo in scia della vetta.
LB Trino crolla, Gaviese in risalita
Scivolone inatteso per il LB Trino, che da secondo in classifica perde in casa contro un Canelli spietato, capace di concretizzare tre occasioni dal 60’ in poi. Dicono addio alle speranze di vertice anche l’Autovip San Mauro, battuto dalla Gaviese, ora in netta ripresa sotto la guida di Pagano.
Si rilancia anche il Gassinosanraffaele, che espugna il campo dello Spartak San Damiano, mentre la Novese porta a casa un punto prezioso da Santo Stefano Belbo. Successo pesante per il Castellazzo, che vince in trasferta contro il Sommariva Perno e si mantiene in posizione favorevole in ottica playout.
Il prossimo turno: derby e scontri diretti
Il prossimo weekend offrirà sfide cruciali:
- L’Arquatese attende la Gaviese per un derby ad alta tensione.
- La FC Alessandria farà visita al Canelli, pronto a mettere in difficoltà un’altra big.
- Il Città di Casale ospiterà un Sommariva Perno ormai fuori dalla corsa promozione.
- Attenzione anche a Autovip San Mauro – LB Trino e Novese – Albese, che potrebbero rimescolare la classifica.
Classifica marcatori e graduatoria
In testa alla classifica cannonieri resta Vergnasco (LB Trino) con 16 gol, seguito da Mullici (Arquatese) a quota 15.
Classifica Promozione Girone D
Arquatese ed FC Alessandria 44
Città di Casale 42
LB Trino 40
Autovip San Mauro 37
Albese 36
Spartak San Damiano e Santostefanese 35
Gaviese 33
Sommariva Perno 32
Canelli 31
Castellazzo 26
Gassinosanraffaele 24
Novese e San Giacomo Chieri 23
PSG 13
La corsa al titolo resta apertissima, mentre in zona playout si lotta per evitare la retrocessione diretta. Le prossime giornate saranno decisive per le sorti del campionato.