Lavoro e crisi industriali: il Pd organizza un incontro a Casale
Venerdì 21 marzo confronto pubblico con sindacati e parlamentari sulle proposte per il territorio
CASALE MONFERRATO – Le sfide del mondo del lavoro, le crisi industriali e le prospettive di sviluppo saranno al centro dell’incontro organizzato dal Partito Democratico di Casale Monferrato, in programma per venerdì 21 marzo 2025, alle ore 21, presso l’Auditorium Santa Chiara (via Facino Cane 31).
L’iniziativa, dal titolo “Lavoro, Crisi Industriali, Sviluppo: Le proposte del Pd”, nasce dalla volontà di aprire un confronto con la città e il territorio, coinvolgendo rappresentanti sindacali, esponenti politici ed economisti per analizzare le difficoltà occupazionali del Monferrato e del Piemonte e proporre strategie per il rilancio.
Un confronto tra politica e sindacati
L’evento vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle sigle sindacali e del Partito Democratico, tra cui:
- Franco Armosino, Segretario Generale CGIL Alessandria
- Claudio Bonzani, Segretario Provinciale UIL Alessandria
- Marco Ciani, Segretario Territoriale CISL Alessandria-Asti
- Luca Gioanola, Vicesegretario PD Federazione Provinciale Alessandria
- Federico Fornaro, Deputato della Repubblica
- Maria Cecilia Guerra, Deputata, economista e Responsabile Lavoro del Partito Democratico
Maria Cecilia Guerra, economista di rilievo e con una lunga esperienza istituzionale, è stata sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nei governi Monti e Letta e sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze nei governi Conte e Draghi.
L’incontro sarà un’occasione per discutere le politiche del lavoro e le possibili risposte alle attuali difficoltà del sistema produttivo, aggravate da crisi internazionali, instabilità economica e nuove sfide globali.
L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Incontro con Afeva
Nel pomeriggio del 21 marzo, prima dell’appuntamento pubblico, Maria Cecilia Guerra incontrerà una delegazione di AFEVA (Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto) presso il Circolo PD di Casale Monferrato (via Saletta 114/E). L’incontro rappresenta un momento di ascolto e confronto con l’associazione che da anni si batte per la giustizia e la tutela delle vittime dell’amianto.