Doppio appuntamento culturale nel complesso ebraico di Casale
Fotografia e letteratura protagoniste il 23 marzo tra la mostra "Normale" e il libro "La salita di Ruben"
CASALE MONFERRATO – Domenica 23 marzo 2025, il Complesso Ebraico di vicolo Salomone Olper ospiterà un doppio evento culturale organizzato dalla Comunità Ebraica di Casale Monferrato e dalla Fondazione Casalebraica ETS, con due incontri dedicati alla fotografia e alla letteratura.
Conversazione sulla fotografia attorno alla mostra “Normale”
Il primo appuntamento della giornata si terrà alle 11.00 con “Normale e altre leggende: una conversazione sulla fotografia”, un dialogo tra il fotografo Flavio Bonetti, l’artista casalese Marco Porta, la presidente della Comunità Ebraica di Casale Daria Carmi e Maria Teresa Cerretelli, direttore artistico del Monfest – Biennale di Fotografia, in corso nella città monferrina. L’incontro offrirà uno sguardo approfondito sulla mostra “Normale”, allestita nella Sala Carmi, indagandone la poetica e i retroscena.
Letteratura e storia con Daniel Sher e “La salita di Ruben”
Nel pomeriggio, alle 16.00, spazio alla letteratura con la presentazione del libro “La salita di Ruben” di Daniel Sher (Salomone Belforte editore). Il romanzo, a metà tra spy story e biografia, racconta la straordinaria vicenda di Ruben Herkowits, genio della crittografia, che riuscì a trasmettere ai sovietici i piani di battaglia della Wehrmacht durante la Seconda guerra mondiale.
Dopo essere fuggito in Svizzera, Turchia e Palestina mandataria, Ruben si ritrovò coinvolto in una doppia rete di spionaggio tra nazisti e sovietici, senza aderire né al sionismo né al comunismo, ma convinto che l’Armata Rossa fosse l’unico baluardo contro il genocidio del popolo ebraico.
L’autore Daniel Sher, che dialogherà con la professoressa Anna Maria Ariotti e Massimo Biglia, ha un legame speciale con Casale Monferrato: suo padre, arruolato nell’esercito britannico, arrivò proprio a Casale, dove conobbe e sposò una ragazza ebrea sopravvissuta alla Shoah.