• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Lavoro,
    Politica
    24 Marzo 2025
    ore
    11:37 Logo Newsguard
    Il confronto

    Lavoro, crisi industriali e sviluppo: il dialogo del Pd a Casale

    All’Auditorium Santa Chiara venerdì scorso un convegno per analizzare le difficoltà produttive e rilanciare le politiche industriali

    CASALE MONFERRATO – Si è svolto venerdì 21 marzo, presso l’Auditorium Santa Chiara, il convegno organizzato dal Circolo del Partito Democratico di Casale Monferrato, intitolato “Lavoro, crisi industriali e sviluppo”, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico e relatori di rilievo. L’appuntamento ha rappresentato un’importante occasione per approfondire il dibattito sul mondo del lavoro, le sue trasformazioni e le difficoltà economiche a livello locale e nazionale.

    Sindacati e politica a confronto

    Dopo l’introduzione del segretario PD casalese Cesare Chiesa, sono intervenuti i segretari provinciali Franco Armosino (CGIL), Claudio Bonzani (UIL) e Marco Ciani (CISL), accanto al vicesegretario federale PD Luca Gioanola, al parlamentare Federico Fornaro e alla responsabile nazionale Lavoro del PD, on. Maria Cecilia Guerra, già sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

    L’incontro ha affrontato le numerose criticità che caratterizzano il presente scenario industriale, tra cui la tenuta occupazionale, la necessità di investimenti in innovazione e il tema delle politiche industriali nel contesto della transizione digitale ed ecologica.

    “Un confronto pragmatico e propositivo”

    «Con un approccio pragmatico, concreto e propositivo, grazie al contributo determinante dei relatori – ha dichiarato Cesare Chiesa – abbiamo approfondito temi fondamentali per il futuro dei nostri territori, con uno sguardo indispensabile sul panorama italiano e internazionale. Il dialogo rinnovato con le forze sociali e sindacali assicura al PD locale un ruolo strategico che intendiamo esercitare con responsabilità e visione».

    Al centro: salario, diritti e sicurezza

    Al centro del dibattito su lavoro, crisi industriali e sviluppo, anche la questione del salario minimo, la sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoro femminile e la conciliazione vita-lavoro, temi ritenuti non più rinviabili. Tra le proposte emerse, la definizione di una strategia industriale che punti su attrattività e innovazione, ma anche su dignità e stabilità del lavoro.

    L’on. Cecilia Guerra ha richiamato l’attenzione su strumenti concreti per tutelare i lavoratori e rilanciare l’economia, sottolineando come “la politica debba rimettere il lavoro al centro, creando opportunità reali e tutelando chi è più esposto alla precarietà”.

    SEGUI ANCHE:

    Cecilia Guerra crisi industriali federico fornaro partito democratico sviluppo economico
    this is a test{"casale":"Casale"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C