Lavoro, crisi industriali e sviluppo: il dialogo del Pd a Casale
All’Auditorium Santa Chiara venerdì scorso un convegno per analizzare le difficoltà produttive e rilanciare le politiche industriali
CASALE MONFERRATO – Si è svolto venerdì 21 marzo, presso l’Auditorium Santa Chiara, il convegno organizzato dal Circolo del Partito Democratico di Casale Monferrato, intitolato “Lavoro, crisi industriali e sviluppo”, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico e relatori di rilievo. L’appuntamento ha rappresentato un’importante occasione per approfondire il dibattito sul mondo del lavoro, le sue trasformazioni e le difficoltà economiche a livello locale e nazionale.
Sindacati e politica a confronto
Dopo l’introduzione del segretario PD casalese Cesare Chiesa, sono intervenuti i segretari provinciali Franco Armosino (CGIL), Claudio Bonzani (UIL) e Marco Ciani (CISL), accanto al vicesegretario federale PD Luca Gioanola, al parlamentare Federico Fornaro e alla responsabile nazionale Lavoro del PD, on. Maria Cecilia Guerra, già sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’incontro ha affrontato le numerose criticità che caratterizzano il presente scenario industriale, tra cui la tenuta occupazionale, la necessità di investimenti in innovazione e il tema delle politiche industriali nel contesto della transizione digitale ed ecologica.
“Un confronto pragmatico e propositivo”
«Con un approccio pragmatico, concreto e propositivo, grazie al contributo determinante dei relatori – ha dichiarato Cesare Chiesa – abbiamo approfondito temi fondamentali per il futuro dei nostri territori, con uno sguardo indispensabile sul panorama italiano e internazionale. Il dialogo rinnovato con le forze sociali e sindacali assicura al PD locale un ruolo strategico che intendiamo esercitare con responsabilità e visione».
Al centro: salario, diritti e sicurezza
Al centro del dibattito su lavoro, crisi industriali e sviluppo, anche la questione del salario minimo, la sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoro femminile e la conciliazione vita-lavoro, temi ritenuti non più rinviabili. Tra le proposte emerse, la definizione di una strategia industriale che punti su attrattività e innovazione, ma anche su dignità e stabilità del lavoro.
L’on. Cecilia Guerra ha richiamato l’attenzione su strumenti concreti per tutelare i lavoratori e rilanciare l’economia, sottolineando come “la politica debba rimettere il lavoro al centro, creando opportunità reali e tutelando chi è più esposto alla precarietà”.