“Alza il Volume”, successo per i giovani musicisti alla Fiera di San Giuseppe
Emozione, musica dal vivo e partecipazione per l’evento promosso da Vitamina T con scuole e associazioni del territorio
CASALE MONFERRATO – Una serata all’insegna dell’energia, dell’arte e della partecipazione giovanile ha animato la Fiera di San Giuseppe lo scorso venerdì 21 marzo, con l’edizione 2025 di “Alza il Volume”, rassegna musicale ideata e promossa dall’associazione culturale Vitamina T, in collaborazione con la web radio sociale Radio in Fiore e gli Amici della Musica “Carlo Soliva”.
L’evento ha coinvolto studenti degli istituti Sobrero, Leardi e Balbo, selezionati attraverso un sondaggio condotto su oltre 300 alunni delle classi quarte e quinte, e affiancati dai gruppi di musica di insieme del Soliva. Il risultato è stato un’esplosione di musica live, poesia e immagini che ha saputo conquistare il numeroso pubblico presente.
Band e solisti tra cover, virtuosismi e improvvisazioni
Ad aprire la serata, la rock band “The Under Cover Rats” dell’Istituto Sobrero, all’esordio sul palco, con Aurora Grillo (voce e tastiere), Giacomo Polello, Giacomo Trisoglio e Filippo Cucca, protagonisti di un repertorio energico e carico di sfumature. A seguire, la voce intensa di Asia Cucchetti (Leardi), accompagnata alla chitarra da Riccardo Roggero, ha incantato il pubblico anche durante una parte dell’esibizione eseguita “a cappella”, con grande padronanza e sostegno collettivo.
Applauditissima anche la “Colibrì Band” dell’Istituto Balbo, con un ricco ensemble di fiati e percussioni, armonie ben costruite e la voce di Giulia Casalone, affiancata da giovani strumentisti tra cui Martino Di Terlizi, Filippo Chiló, Giordano Marin, Gioele Meni e ancora Aurora Grillo, che ha sostituito Vittoria Ganora alle tastiere.
Laboratori musicali e un’esibizione poetico-visiva
Il testimone è poi passato ai laboratori musicali dell’Istituto Soliva, con la formazione di Moncalvo composta da Wafaa Ziat “Fe”, Manuel Demaria, Dharma Mignano e Riccardo Roggero, che hanno proposto una vibrante versione di “What’s Up” dei Four Non Blondes. In chiusura, il gruppo “I Rondannati” ha alternato stili e generi, dal pop anni ’80 di “Girls just want to have fun” con Tiziana Giribaldi, fino al metal con Aurora Intermite e Beppe Abbenante.
A condurre la serata con professionalità e ironia è stato il giovane speaker Edoardo Maria Birocco (in arte DesmoDodo) di Radio in Fiore.
Poesia, immagini e partecipazione collettiva
Ad arricchire “Alza il Volume”, anche la mostra poetica e fotografica “Noi Siamo Assoluto”, a cura del Centro Educativo Diffuso MonfreeStyle e del Collettivo Stella Nera, presentata da Sebastiano Guida, educatore e coordinatore del centro, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva e condivisa alla cultura.
Un ponte tra scuola, musica e territorio
“Alza il Volume” ha rappresentato un ponte tra le scuole e la città, dando voce ai giovani, valorizzando le loro competenze artistiche e mostrando quanto una rete di sinergie territoriali possa rendere più forte l’impatto di ogni progetto. Applausi, emozioni e collaborazione hanno fatto di questa serata un momento di vera espressione collettiva, con un messaggio forte: insieme è meglio.