Ultra Camminata a Gabiano: 11 km tra natura e castelli del Monferrato
Sabato 29 marzo l’escursione naturalistica inserita nell’Ultra Trail dei Castelli Bruciati
GABIANO – Il Monferrato torna protagonista con un evento che unisce sport, paesaggio e cultura. Sabato 29 marzo 2025, a Gabiano, si svolgerà una “Ultra Camminata” naturalistica, parte del programma ufficiale dell’UTCB – Ultra Trail dei Castelli Bruciati. Un percorso di circa 11 chilometri, da affrontare in tecnica nordic walking o camminata libera, guidati da una guida escursionistica ambientale abilitata.
Il ritrovo è fissato alle 8.30 presso lo Story Park del Comune di Gabiano 📍mappa, dove si effettueranno le iscrizioni. La partenza è prevista per le 9.05, immediatamente dopo lo start degli atleti agonisti dell’Ultra Trail.
Il percorso tra fiume Po, boschi e frazioni
L’itinerario offre un’immersione nella bellezza del paesaggio collinare monferrino. Dopo aver costeggiato il maestoso Castello di Gabiano, i partecipanti scenderanno nel fondovalle tra boschi e vigneti, fino a raggiungere le sponde del fiume Po. Il cammino proseguirà attraversando la frazione Piagera, per poi risalire verso Sessana, concludendo l’anello al punto di partenza.
Il percorso è facile, adatto a tutti con un minimo di preparazione. Sono consigliati abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e scorta d’acqua. Bastoncini da nordic walking saranno messi a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.
A conclusione dell’esperienza, sarà possibile pranzare con il menù proposto dalla Pro Loco di Gabiano, composto da: antipasto di salumi e formaggi, primo piatto (pasta), acqua e caffè al costo di 10 euro.
Informazioni pratiche
-
Costo iscrizione camminata: € 9,00 (in contanti o con Satispay), con accompagnamento da guida escursionistica.
-
Durata prevista: circa 3 ore e mezza.
-
Prenotazione obbligatoria.
📞 Per informazioni e iscrizioni: Augusto Cavallo – 339 4188277
📩 augusto.cavallo66@gmail.com