Gli studenti del Balbo all’udienza del processo Eternit Bis
Un gruppo di alunni dei vari indirizzi dell'Istituto ha presenziato in aula a Torino insieme ad Afeva
TORINO – Gli studenti del Balbo di Casale hanno assistito all’ultima udienza del processo Eternit bis a Torino, che vede Stephan Schmidheiny imputato per l’omicidio di 392 vittime dell’amianto.
Il 19 marzo scorso, un gruppo di ragazzi dei vari indirizzi dell’Istituto – Giulia Callegher, Angelica Montanella, Jasmine Ilie (5A Linguistico), Sabah Labyad (4B Scienze Umane), Yara Moussa, Aurora Esposito, Matilde Biglia (5A Scienze Umane), Massimo Talarico (5A Scientifico), Sofia Canonico e Alessia Morano (2B Classico) – ha partecipato all’udienza, accompagnato dal professor Biagio Lavalle.
Un’occasione importante per approfondire il funzionamento di un processo e riflettere su una vicenda che ha segnato profondamente la città di Casale . “Il fatto di avere avuto un incontro ravvicinato con gli avvocati e su un tema per me estremamente delicato mi ha fatto riflettere e spronato a fare di più per questo problema ancora così attuale”, ha commentato Alessia Morano.
L’ultima udienza è in programma il 17 aprile, la Corte d’Asisse d’Appello di Torino dopo aver ascoltato l’arringa conclusiva della difesa si ritererà in Camera di Consiglio. La sentenza è attesa per il pomeriggio dello stesso giorno. Gli studenti ringraziano Afeva per aver reso possibile questa esperienza di cittadinanza attiva, offrendo loro il viaggio a Torino.