Musica in classe a Occimiano con l’associazione Ex Novo
Avviato alla primaria un laboratorio musicale per tutte le classi grazie alla collaborazione con l’associazione novarese
OCCIMIANO – È iniziato lunedì 10 marzo 2025 un nuovo percorso didattico alla scuola primaria di Occimiano, frutto della collaborazione con l’associazione musicale Ex Novo di Novara. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le classi, con attività differenziate per fasce d’età, guidate dalla docente esperta Sara Ansaldi.
Corpo e voce per scoprire la musica
Per le classi più giovani è stato avviato il percorso “Feel the beat”, in cui il corpo viene utilizzato come strumento a percussione per accompagnare brani della tradizione musicale italiana, attraversando diversi periodi storici. I bambini imparano così a riconoscere ritmi, melodie e brani celebri della musica pop, sviluppando una consapevolezza musicale corporea.
Per i più grandi, delle classi quarta e quinta, è previsto un laboratorio di canto corale intitolato “Crescendo in coro”, che offre l’opportunità di sperimentare il lavoro d’insieme e l’educazione vocale, valorizzando l’ascolto e la collaborazione.
Un inizio pieno di entusiasmo
Il progetto ha suscitato grande entusiasmo tra gli alunni, come testimoniato dal clima festoso e dalle canzoni che hanno riempito i corridoi della scuola, annunciando simbolicamente l’arrivo della primavera. Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile anche grazie al sostegno del gruppo Alpini di Occimiano, che con la loro generosità hanno finanziato l’avvio del progetto musicale.