Autodifesa e valori con il Karate del Na Ka Ryu all’Istituto Balbo
Società, Sport
28 Marzo 2025
ore
14:08 Logo Newsguard
Il progetto

Autodifesa e valori con il Karate del Na Ka Ryu all’Istituto Balbo

Per tutto marzo, lezioni di autodifesa con i maestri Cornaglia e Rabbachin coinvolgono gli studenti durante le ore di Scienze Motorie

CASALE MONFERRATO – Si intitola “La paura nasce dalla testa, il coraggio anche” il progetto di autodifesa che sta coinvolgendo, per tutto il mese di marzo, alcune classi dell’Istituto Balbo grazie alla collaborazione con l’associazione casalese di arti marziali Na Ka Ryu. L’iniziativa si svolge ogni lunedì e venerdì durante le ore di Scienze Motorie e Sportive, offrendo agli studenti un approccio pratico alle tecniche di autodifesa attraverso la disciplina del Karate.

Tecniche di difesa e valori universali

Il corso è stato introdotto dai maestri Paolo Cornaglia (6° Dan) e Mauro Rabbachin (5° Dan) dell’associazione Na Ka Ryu di Casale Monferrato, accompagnati da tre giovani cinture nere: Aurora, Caterina e Mattia. Insieme, hanno dimostrato e insegnato esercizi di difesa personale, tecniche di attacco, ma anche movimenti più tecnici e strutturati, offrendo un’ampia panoramica sulla disciplina.

L’obiettivo del progetto non si limita all’aspetto fisico: il corso mira a trasmettere valori fondamentali quali disciplina, concentrazione, autocontrollo, rispetto delle regole e rispetto universale.

Soddisfazione tra studenti e docenti

Grande entusiasmo è stato espresso dagli alunni e dalle insegnanti. «È stato interessante poter provare queste nuove tecniche» raccontano Carola Acuto e Gianluca Ciacco della classe 5A Scienze Umane. «Con i tempi che corrono, date certe notizie di cronaca nera, conoscerle e applicarle può tornare utile.»

Un’opportunità per conoscere la realtà sportiva locale

L’incontro ha rappresentato anche un’occasione per l’associazione Na Ka Ryu all’Istituto Balbo di far conoscere le proprie attività. I maestri hanno presentato i corsi specifici di Karate sportivo e autodifesa, gratuiti e aperti a tutti, che l’associazione organizza ogni anno presso il Centro Comunale Arti Marziali, nella Scuola media Dante Alighieri, in via della Non Violenza.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione