Casale, nuovi “Luoghi del Cuore” FAI: entrano due caffè storici
Caffè Corino e Caffè Savoia si aggiungono ai siti simbolo di Casale Monferrato riconosciuti dal FAI nel censimento nazionale
CASALE MONFERRATO – Si amplia la lista dei “Luoghi del Cuore FAI a Casale Monferrato”, con l’ingresso di due locali simbolo della vita cittadina: il Caffè Corino e il Caffè Savoia. I due storici esercizi sono stati inseriti all’interno della rete dei Caffè Storici di Torino e del Piemonte, nell’ambito della campagna nazionale “I Luoghi del Cuore” promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Un progetto di valorizzazione condivisa
Il censimento del FAI rappresenta la principale iniziativa italiana di partecipazione civica per la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico, permettendo ai cittadini di segnalare i luoghi da non dimenticare. I luoghi più votati vengono successivamente coinvolti in progetti di valorizzazione e recupero, in collaborazione con enti locali e associazioni.
Tra i Luoghi del Cuore FAI a Casale Monferrato figurano già la Sinagoga, il Teatro Municipale, la Cattedrale di Sant’Evasio e altri siti di valore storico. L’aggiunta dei due caffè storici contribuisce ad arricchire questo patrimonio diffuso, dando risalto a spazi di aggregazione culturale e sociale.
Verso la candidatura Unesco dei Caffè Storici
L’inserimento del Caffè Corino e del Caffè Savoia si collega a un progetto più ampio che mira alla candidatura dei Caffè Storici come Patrimonio Culturale dell’Umanità UNESCO, riconoscendone il valore identitario e la continuità con le tradizioni locali.
Come si legge nel messaggio istituzionale legato all’iniziativa: «Sostenere e valorizzare il nostro straordinario patrimonio storico e culturale è un impegno che ci vede tutti protagonisti. Casale Monferrato vanta numerosi ‘Luoghi del Cuore’ riconosciuti dal FAI, autentici simboli della nostra identità e della nostra storia. Quest’anno due caffè storici della nostra città sono stati inseriti nell’importante rete dei Caffè Storici di Torino e del Piemonte, anch’essi ‘Luoghi del Cuore’: un riconoscimento che premia la tradizione e il valore dei nostri locali storici come punti di riferimento della vita culturale e sociale».
Come partecipare al censimento
È possibile votare e sostenere i Luoghi del Cuore FAI a Casale Monferrato visitando il sito ufficiale. Per la candidatura dei Caffè Storici di Torino e del Piemonte.