“De Amicitia” apre il 2025 del Museo Civico di Moncalvo
Dal 29 marzo all’11 maggio le xilografie di Bartolomeoli e Gianinetti celebrano arte e amicizia. In arrivo anche nuove iniziative culturali
MONCALVO – Con l’inaugurazione di “De Amicitia”, prevista per sabato 29 marzo alle ore 17.30, il Museo Civico di Moncalvo riapre le porte dopo la pausa invernale, dando il via alla stagione espositiva 2025. Protagonisti della prima mostra dell’anno sono Alfredo Bartolomeoli e Roberto Gianinetti, due artisti accomunati da una lunga amicizia e dalla maestria nella xilografia, tecnica incisoria al centro dell’intero percorso espositivo.
Arte e sentimento in un dialogo a due voci
“De Amicitia” è molto più di una mostra d’arte: è un omaggio al sentimento dell’amicizia, che lega i due artisti e si riflette nelle loro opere. Il vercellese Roberto Gianinetti, già noto al pubblico moncalvese, propone visioni metafisiche e oniriche, mentre Alfredo Bartolomeoli, docente alla Scuola del Libro di Urbino e per la prima volta esposto a Moncalvo, interpreta in chiave astratta i paesaggi marchigiani.
L’esposizione include anche quattro opere realizzate a quattro mani, simbolo dell’unione artistica e personale tra i due, e una suggestiva installazione dedicata al convivio, con un tavolo apparecchiato che fonde arte, contesto e simbolismo.
Inaugurazione e orari di visita
La mostra sarà presentata sabato presso la Biblioteca Civica di Moncalvo da Maria Rita Mottola, presidente di A.L.E.R.A.MO. Onlus, dagli artisti e dalla critica d’arte Giuliana Romano Bussola. Sarà poi visitabile dal 30 marzo all’11 maggio, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18, con possibilità di apertura infrasettimanale per i gruppi su prenotazione al 351 9493084.
Il museo sarà aperto già venerdì 28 marzo, e per alcune settimane resterà visitabile anche la mostra “Guardando ad Est”, dedicata a Marco Polo, oltre alla collezione permanente.
Un 2025 ricco di cultura con A.L.E.R.A.MO. Onlus
Oltre a De Amicitia Museo Civico di Moncalvo, il 2025 vedrà la nascita del progetto “La Bancarella”, nuovo format di presentazioni librarie con scrittori locali, incontri con lettori e attività culturali. Non mancheranno i finissage musicali, i progetti scolastici come “Alfieri del Museo” con gli studenti della primaria Levi Montalcini, e le attività inclusive e intergenerazionali come “La mossa del pedone” (corsi di scacchi) e il salotto al femminile “Le Allegre Beghine”.