Premio Teresah 2025: via al concorso under 19 di poesia e narrativa
Aperte le iscrizioni alla quarta edizione
FRASSINETO PO – L’Accademia di Cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con l’Accademia Studium di Casale Monferrato, lancia la quarta edizione del Concorso Nazionale di narrativa e poesia “Premio Teresah 2025”, categoria Under 19.
L’iniziativa, che rientra in un più ampio concorso nazionale rivolto anche agli adulti, è nata per valorizzare la scrittura giovanile e ricordare Teresa Corinna Ubertis, in arte Teresah, poetessa e scrittrice frassinetese del Novecento, tra le voci più significative della letteratura femminile dell’epoca.
Una scrittrice eclettica e internazionale
Teresah si distinse per un’ampia e multiforme produzione: dai romanzi storici e di costume, ai racconti e novelle, fino alla letteratura per ragazzi, ai drammi teatrali e alla poesia. Le sue opere, ispirate agli affetti, alla patria e al valore, sono state tradotte in più lingue, tra cui francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo.
Iscrizioni aperte fino al 20 maggio
Il Premio Teresah 2025 Under 19 è rivolto a tutti i giovani fino a 19 anni, suddivisi in due sezioni: Scuole secondarie di primo grado e secondo grado. Ogni partecipante può inviare racconti o poesie, editi o inediti, in formato PDF.
La partecipazione è gratuita e la scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 20 maggio 2025. Le modalità di iscrizione e il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale: www.accademiabernardinocervis.it.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: concorsoragazziteresah@accademiabernardinocervis.it.
Premiazione a ottobre a Palazzo Mossi
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 11 ottobre 2025 presso Palazzo Mossi in via Guglielmo Marconi 5, Frassineto Po.