Walking Football: il 4° Torneo Città di Casale e del Monferrato
Il 5 e 6 aprile al campo Bianchi 10 squadre italiane e internazionali per celebrare lo sport inclusivo over 50
CASALE MONFERRATO – È tutto pronto per il 4° Torneo Città di Casale e del Monferrato di Walking Football, in programma sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 presso il campo sportivo Ernesto Bianchi. L’evento, promosso dall’ASD Walking Football Casale 21 con il sostegno del Comune di Casale Monferrato, vedrà sfidarsi sei squadre maschili over 50 e quattro squadre femminili over 40 in una due giorni di sport, inclusione e solidarietà.
Il torneo, giunto alla sua quarta edizione, conferma la crescita del movimento in Italia e all’estero, ospitando squadre prestigiose come l’Haslingden WFC (UK), i giallorossi della Roma, i campioni UNVS del Bassano, e i padroni di casa, presenti con due formazioni.
Un’edizione storica: debutta il torneo femminile
Tra le novità più attese, l’introduzione del quadrangolare femminile, nato per celebrare i 100 anni dal primo incontro internazionale di calcio femminile, disputato a Londra nel 1925. A contendersi il trofeo saranno Arsenal Women, Torino Woman, Angels Borgomanero e Minerva Pavia.
Un’occasione unica per vedere all’opera le atlete di una disciplina che unisce tecnica, tattica e spirito di squadra, con regole che rendono il gioco accessibile anche in età avanzata.
Il sostegno dell’Amministrazione e i protagonisti in campo
«Il Walking Football è un’iniziativa che rappresenta appieno i valori dello sport e dell’inclusione – dichiarano il Sindaco Emanuele Capra e il Vicesindaco Luca Novelli –. Casale è orgogliosa di ospitare per il quarto anno consecutivo questo torneo internazionale, diventato appuntamento fisso per il nostro calendario sportivo».
Tra i nomi noti che promuovono e praticano il Walking Football, anche ex calciatori di Serie A come Volpati, Marocchino, Marchetti, Pin, Onofri, Ipsaro, Fattori, Occhipinti, Stringara, segno di come la disciplina sia riconosciuta e apprezzata anche ad alti livelli.
Solidarietà, spettacolo e cultura
Non solo sport. Il torneo Walking Football Casale Monferrato sarà arricchito da iniziative culturali e benefiche:
-
Sabato sera, spettacolo del gruppo Gli Sbilenkoff nella sede degli “Amici del Po”, con raccolta fondi per le missioni delle suore Dorotee in Congo.
-
Premio speciale domenica mattina all’artista casalese Max Ramezzana, con una targa in memoria di Angelo Mello per meriti sociali e culturali.
-
Esibizione sabato alle 14:30 dei ragazzi “Speciali” di Vigevano e Roma, in una simbolica apertura del torneo.
Il torneo si concluderà domenica 6 aprile alle ore 13:00 con il tradizionale terzo tempo.
Ingresso gratuito per tutta la durata dell’evento.