Al Centro DOC nasce l’“Angolo Enochimico Ottavi – Marescalchi”
Domenica 13 aprile una nuova area espositiva arricchisce il Centro “Paolo Desana” a Casale Monferrato
CASALE MONFERRATO – Domenica 13 aprile 2025, alle ore 11,00, il Centro DOC “Paolo Desana” situato al Castello di Casale si arricchirà di un nuovo spazio: sarà inaugurato l’“Angolo Enochimico Ottavi – Marescalchi”, un’area espositiva dedicata agli strumenti della chimica enologica, donati da Gregorio Vespa, titolare dello storico negozio Enomarket, recentemente chiuso.
Strumenti storici e didattica del vino
L’iniziativa nasce con l’intento di preservare la memoria tecnica e culturale del settore enologico attraverso un’esposizione permanente di apparecchiature utilizzate in laboratorio per l’analisi e il controllo dei vini. Ogni strumento sarà accompagnato da una descrizione dettagliata del funzionamento, offrendo ai visitatori una preziosa opportunità didattica.
«Per ogni attrezzatura esposta – spiega il Presidente del Centro Andrea Desana – sarà disponibile una significativa spiegazione del loro utilizzo, per dare valore non solo alla storia del vino, ma anche alla competenza tecnica che lo accompagna da sempre».
Un omaggio alla cultura enologica del Monferrato
L’Angolo Enochimico è dedicato alla memoria di Ottavi e Marescalchi, due figure simbolo della scienza enologica italiana, e si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione della DOC e del patrimonio vinicolo del territorio promosso dal Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC.