Studenti premiati per il progetto Sistema Integrato Mnemosine
A Casale Monferrato consegnate borse di studio a oltre 20 studenti per l’impegno nella rete di supporto ai malati di Alzheimer: ecco chi sono
CASALE – Si è svolta sabato 5 aprile, presso la Sala del Consiglio Comunale di Casale Monferrato, la cerimonia ufficiale di consegna delle borse di studio agli studenti che hanno partecipato attivamente al progetto Sistema Integrato Mnemosine. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Casa di Riposo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è parte integrante della più ampia strategia della Dementia Friendly Community (DfC), avviata nel 2022 per supportare i malati di demenza senile e Alzheimer.
L’impegno degli studenti nel Sistema Integrato Mnemosine
Gli studenti degli Istituti Superiori Balbo, Leardi e Sobrero sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione, formazione e assistenza diretta alla cittadinanza. Il progetto ha portato all’apertura dell’Infopoint Mnemosine, gestito da volontari formati in collaborazione con l’ASL, e alla creazione di nuovi servizi gratuiti per le famiglie, validati scientificamente insieme alle Università di Torino e Pavia.
Il momento della premiazione ha voluto celebrare in particolare 26 studenti distintisi per l’impegno profuso: sedici dell’Istituto Sobrero, cinque dell’Istituto Leardi, tre del Liceo Balbo, oltre a riconoscimenti collettivi per progetti speciali come il laboratorio teatrale, la progettazione del logo, l’accoglienza all’Infopoint e la realizzazione della panchina simbolica ai giardini della stazione.
I nomi degli studenti premiati
Ecco l’elenco completo, in ordine alfabetico, degli studenti premiati nell’ambito del Sistema Integrato Mnemosine:
-
Albina Abrazhda
-
Alice Raimondo
-
Alessandro Guaschino
-
Alessandro Misurale
-
Alessio Crivellari
-
Aurora Merli Angoli
-
Caterina Role’
-
Diego Arsienato
-
Dina Sabir
-
Elia Galli
-
Elisa Varesini
-
Ettore Pane
-
Filippo Cucca
-
Filippo Grimaldi
-
Gaia Falcone
-
Giacomo Luppino
-
Giulia Zavattaro
-
Marika Romano
-
Matteo Gurrieri
-
Pietro Ciceri
-
Rachele Cavallone
-
Romina Keci
-
Sanda Bulhac
-
Virginia Gaudio
Le istituzioni elogiano il progetto Sistema Integrato Mnemosine
Presenti alla cerimonia il Sindaco di Casale, Emanuele Capra, il Presidente della Fondazione Casa di Riposo, Pierluca Sella, la responsabile del progetto Anna Eccettuato Burke e la coordinatrice della DfC Anna Maria Avonto. Il presidente Sella ha sottolineato: «Dobbiamo essere fieri di questa nostra gioventù. Hanno affrontato con audace ottimismo tematiche delicate e complesse».
Un plauso speciale è arrivato anche dall’On. Enzo Amich, membro della Commissione Trasporti, che ha voluto rimarcare: «Altro che maranza… questi sono i nostri giovani e la nostra speranza per il futuro!».