La Torre Civica blu per la Giornata Mondiale del Parkinson
Dal 9 all’11 aprile, l’iniziativa promossa da “Gli Amici di Lucia” Odv per sensibilizzare sulla malattia neurodegenerativa
CASALE MONFERRATO – In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, da mercoledì 9 a venerdì 11 aprile 2025, la Torre Civica della città sarà illuminata di blu, colore simbolo della lotta contro il morbo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Parkinson di Alessandria “Gli Amici di Lucia” Odv, con il supporto tecnico di AMC.
Una luce per la consapevolezza
L’11 aprile è stato scelto a livello internazionale dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA) come giornata di sensibilizzazione e informazione su questa patologia, in ricordo del dottor James Parkinson, che nel 1817 descrisse per primo i sintomi della malattia nel suo saggio “An Essay on the Shaking Palsy”.
L’illuminazione della Torre Civica di Casale Monferrato ha dunque un forte valore simbolico e si inserisce in una rete globale di azioni per aumentare la consapevolezza pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e della ricerca.
Il Parkinson: una malattia complessa
Il morbo di Parkinson è la seconda patologia neurodegenerativa più diffusa al mondo, dopo l’Alzheimer. Si tratta di una malattia progressiva che colpisce in particolare il sistema motorio, ma può comportare anche gravi disturbi non motori.