La Torre Civica blu per la Giornata Mondiale del Parkinson
Società
8 Aprile 2025
ore
14:13 Logo Newsguard
Casale

La Torre Civica blu per la Giornata Mondiale del Parkinson

Dal 9 all’11 aprile, l’iniziativa promossa da “Gli Amici di Lucia” Odv per sensibilizzare sulla malattia neurodegenerativa

CASALE MONFERRATO – In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, da mercoledì 9 a venerdì 11 aprile 2025, la Torre Civica della città sarà illuminata di blu, colore simbolo della lotta contro il morbo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Parkinson di Alessandria “Gli Amici di Lucia” Odv, con il supporto tecnico di AMC.

Una luce per la consapevolezza

L’11 aprile è stato scelto a livello internazionale dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA) come giornata di sensibilizzazione e informazione su questa patologia, in ricordo del dottor James Parkinson, che nel 1817 descrisse per primo i sintomi della malattia nel suo saggio “An Essay on the Shaking Palsy”.

L’illuminazione della Torre Civica di Casale Monferrato ha dunque un forte valore simbolico e si inserisce in una rete globale di azioni per aumentare la consapevolezza pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e della ricerca.

Il Parkinson: una malattia complessa

Il morbo di Parkinson è la seconda patologia neurodegenerativa più diffusa al mondo, dopo l’Alzheimer. Si tratta di una malattia progressiva che colpisce in particolare il sistema motorio, ma può comportare anche gravi disturbi non motori.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione